Vicenza, poliziotto blocca ragazzo nero con stretta al collo. Gli amici: “Atto di razzismo”
Un giovane nero, fermato per un controllo nel centro di Vicenza, è stato bloccato con una stretta al collo da un poliziotto mentre cercava di allontanarsi. La scena è stata ripresa e pubblicata su Instagram col cellulare da un altro ragazzo che era con lui e che ha raccontato sul social network le varie fasi, dal controllo al successivo arresto, dicendo che l'amico non aveva fatto nulla e, insieme ai compagni, accusando gli agenti di razzismo. Fonti della Questura di Vincenza spiegano che il ragazzo aveva interferito durante una operazione di polizia e che la stretta è arrivata dopo numerosi inviti a fornire le proprie generalità e un tentativo di sottrarsi al controllo con la fuga.
L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, 10 agosto, tra viale Roma e corso Palladio. Il ragazzo bloccato era insieme ad alcuni amici, tra cui anche altri ragazzi neri, tutti molto giovani, probabilmente appena maggiorenni. Gli agenti erano intervenuti dopo la segnalazione di una rissa che c'era stata una decina di minuti prima nelle vicinanze. Nelle immagini pubblicate su Instagram lo si vede che indietreggia mentre l'agente si avvicina e che il poliziotto, quando lui gli volta le spalle per allontanarsi, lo blocca da dietro con una stretta al collo. A quel punto scatta il panico, gli altri ragazzi si avvicinano chiedendo di liberare l'amico e, racconta il giovane che gira il filmato, uno degli agenti avrebbe tentato di estrarre la pistola.
A quanto apprende Fanpage.it da fonti della Questura di Vicenza il giovane è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale ed è attualmente ai domiciliari, in attesa della convalida fissata per domattina, 12 agosto. Gli agenti, spiegano dalla Questura, erano intervenuti in piazza Castello per una feroce lite tra due uomini, uno dei quali rimasto gravemente ferito, e durante le operazioni di identificazione e di ricostruzione avevano più volte chiesto alla comitiva di giovani di allontanarsi. Il ragazzo che poi è stato arrestato avrebbe mostrato da subito atteggiamenti polemici e irriguardosi, con risate e frasi di scherno; uno degli agenti gli avrebbe quindi chiesto prima le generalità e poi un documento e, dopo numerose insistenze, gli avrebbe chiesto di seguirlo, prendendolo per un braccio; il giovane si sarebbe divincolato, contestando la legittimità dell'operato, e a quel punto l'agente, come si vede nel video, lo ha bloccato con la stretta al collo ma senza estrarre l'arma, nemmeno durante la breve colluttazione successiva. Il giovane, divincolatosi grazie all'intervento degli amici, è stato bloccato pochi minuti dopo da una seconda pattuglia.