Vicenza, evacuata palestra con all’interno 50 bambini e genitori
Tanta paura ma per fortuna nulla di grave e nessun ricovero al palasport di Vicenza, dove alcune decine di persone, tra cui bambini e adulti, hanno accusato bruciori alla gola e mal di testa. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e alcune ambulanze. Tra le squadre dei pompieri che sono intervenuti c'era anche il Nucleare batteriologico chimico radiologico (Nbcr), specializzato per questi tipi di intervento.
Erano circa una cinquantina i ragazzi all'interno della struttura che stavano svolgendo lezioni di ginnastica artistica, ritmica e boxe. Insieme ai genitori presenti i ragazzi sono stati fatti evacuare dall'istituto di viale Ferrarin. Al momento non è stata esclusa nessuna ipotesi. Dopo i primi controlli è da escludersi la pista che porta ad una perdita di gas così come quella di una fuga improvvisa di ammoniaca.
La pista più accreditata, dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco, resta quella dello spray urticante, quello al peperoncino usato nei tentativi di aggressione, che qualcuno ha spruzzato nell'aria provocando bruciore e mal di testa. Tutte le verifiche effettuate anche nella vicina piscina e all’esterno sono risultate negative ad agenti tossici nocivi.