video suggerito
video suggerito

Versilia: neonata muore dopo il parto. Aperta un’inchiesta

La bambina ha perso la vita dopo il parto a causa di problemi respiratori.
A cura di D. F.
71 CONDIVISIONI
Immagine

Un'inchiesta della procura di Lucca e una interna della Asl lucchese sono state avviate sul decesso di una neonata, venuta alla luce venerdì scorso all'ospedale Versilia e morta poche ore più tardi al Santa Chiara di Pisa, dove era stata trasportata d'urgenza. Lo riporta il quotidiano ‘Il Tirreno'. Il padre e la madre della neonata hanno presentato una denuncia alla polizia. La procura ha disposto l'esame autoptico, che non si sa quando verrà effettuato. Stando a quanto ricostruito dal quotidiano, la neonata, venuta alla luce con parto naturale, avrebbe mostrato gravi problemi respiratori e le sue condizioni sarebbero apparse estremamente serie. Di qui la scelta del trasferimento nel nosocomio pisano, dove tuttavia la piccola è morta, nonostante gli sforzi dei sanitari.

Il dramma ha visto protagonista un uomo e una donna di Viareggio. Nulla faceva presagire un esito del genere e toccherà alla magistratura – dopo che i genitori della bimba hanno presentato un esposto al commissariato di polizia – fare luce su quello che è successo in quelle poche ore all’interno dell’ospedale: prima, durante e subito dopo la nascita della piccola. Secondo una prima ricostruzione, la madre – assistita da Giovanni Paolo Cima, primario del reparto di ostetricia e ginecologia del Versilia – ha iniziato il travaglio senza che fino a quel momento si fosse palesato nessun problema. Poi, tuttavia, la bambina ha iniziato all'improvviso ad accusare problemi respiratori gravi. Una crisi asfittica che avrebbe scatenato una serie di conseguenze, prima tra tutte quella di aver respirato liquido amniotico misto a meconio.

Malgrado l’imprevisto, i medici hanno comunque deciso di continuare con il parto naturale. Quando la bambina è venuta alla luce è stata messa subito all’interno dell’incubatrice. Ma le sue condizioni, a quel punto, erano già molto critiche e purtroppo non ce l'ha fatta.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views