video suggerito
video suggerito

Versilia, morta la tartaruga più grande del mondo: impigliata in una cima, non è riuscita a sollevarsi

La tartaruga Liuto Dermochelys coriacea era lunga 2 metri e pesava 300 kg. Avvistata nei giorni scorsi nelle acque della Versilia, è stata recuperata dal personale della Guardia di Finanza. Era agganciata ad una cima che ne bloccava i movimenti e ne ha causato, verosimilmente, il decesso.
A cura di Biagio Chiariello
3.076 CONDIVISIONI
immagine WWF
immagine WWF

La tartaruga più grande del mondo, una Liuto della specie "Dermochelys coriacea", è stata purtroppo ritrovata morta mercoledì 7 agosto dal personale dell’Unità Navale della sezione operativa della Guardia di Finanza di Marina di Carrara.

Da giorni avvistata nel mare della Versilia, è stata rinvenuta senza vita con attaccata al collo e ad una pinna anteriore una cima di un contrappeso subacqueo. Quasi certamente il povero animale non è riuscito a sollevarsi dal fondo ed è morto. Sono stati finanzieri ad immergersi per liberare la tartaruga e trainarla sino al porto di Viareggio, dove una gru l'ha poi sollevata.

L’esemplare, di circa 300 chili e della lunghezza di circa 2 metri, sarà ora trasferito all’istituto Zooprofilattico Sperimentale di Pisa, che insieme all’ARPAT di Livorno e all’Università di Siena ne analizzeranno il corpo per riuscire a scoprire la causa precisa del decesso.

"Le brutte storie – si legge sulla pagina del Wwf di Ronchi – che non dovrebbero essere raccontate. La Guardia di Finanza e i nostri volontari hanno recuperato, legata ad una corda vagante al largo, una tartaruga Liuto Dermochelys coriacea, la più grande tartaruga esistente e l'unica priva di guscio corneo, purtroppo morta. Verrà sottoposta agli accertamenti del caso: una notizia che ci riempie di grande tristezza".

In totale nelle coste italiane il personale del Wwf sta monitorando circa 200 nidi e sta già assistendo alle prime schiuse che hanno consentito a centinaia di piccole tartarughine di arrivare al mare.

3.076 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views