video suggerito
video suggerito

Vercelli: sigarette a terra? Assessore le spedisce alle multinazionali del tabacco

L’iniziativa dell’assessore all’Ambiente del Comune di Vercelli Franco Pistono per risolvere il problema delle cicche di sigarette abbandonate in strada. Un’iniziativa che rientra nel progetto “Rifiuti zero” della città.
A cura di S. P.
578 CONDIVISIONI
ogni girno gettiamo 72mila sigarette e ora le citta italiane si attivano con le multe

Raccogliere le cicche di sigarette trovate nelle strade della città e spedirle alle principali multinazionali del tabacco. È quanto ha fatto Franco Pistono, assessore all’Ambiente del Comune di Vercelli. Assessore che ha inviato una lettera alle aziende del tabacco e ha allegato a questa dei pacchi contenenti, appunto, i mozziconi raccolti nei parchi della città piemontese. “Questo è il risultato di una mattinata di raccolta in due parchi per bambini di Vercelli: aiutateci a risolvere il problema delle cicche di sigarette abbandonate in strada”, si legge nel messaggio dell’assessore comunale inviato appunto alle principali multinazionali del tabacco. Insieme alla lettera, l’assessore ha spedito cinque pacchi contenenti i mozziconi raccolti.

L’iniziativa del Comune di Vercelli – “Il Comune, nonostante la volontà, ha scarse risorse – ha fatto sapere l’assessore Pistono – questa è la ragione per cui, essendo voi l’“origine del pensiero”, vi invito a valutare la possibilità di finanziare e realizzare nella mia città progetti pilota, studi, iniziative, concorsi di idee che riguardino questo problema, convertendolo in opportunità”. L’iniziativa dell’assessore piemontese rientra nel progetto “Rifiuti zero” del Comune di Vercelli, un progetto che ha come obiettivo arrivare al 2020 con il riciclo totale della spazzatura prodotta dai cittadini.

578 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views