video suggerito
video suggerito

Venezia, temporale “scioglie” un campo da tennis e l’acqua del canale diventa rossa

L’acqua di un rio improvvisamente, dopo un temporale estivo, si è tinta di arancione. Inizialmente qualcuno ha pensato a un fenomeno legato all’inquinamento, ma si trattava solo della terra di un campo da tennis.
A cura di Davide Falcioni
146 CONDIVISIONI
Immagine

Ha destato molta curiosità ieri nelle migliaia di turisti che si trovavano a Venezia la visione dell'acqua di un rio che improvvisamente, dopo un temporale estivo, si è tinta di arancione. Dalla città lagunare le immagine hanno fatto il giro del web dopo essere state condivise dalla pagina Facebook "Venezia non è Disneyland" e come di consueto, in questi casi, sono state avanzate le ipotesi più fantasiose: c'è chi ha pensato alla presenza di qualche particolare tipologia di alga di colore rosso e chi ha sostenuto che quel pigmento fosse dovuto all'inquinamento o alla presenza eccessiva di sostanze chimiche.

Niente di tutto ciò. Sebbene le acque di Venezia non siano certo le più limpide e pulite del Mediterraneo a donare loro quel colore ieri pomeriggio non è stato altro che il dilavamento di un campo da tennis nei pressi del rio di San Boldo, a pochi passi da Ca' Pesaro, nel "cuore" della città. La terra rossa è stata sciolta dalla pioggia ed è colata in acqua causandone il cambiamento di colore.

La vicenda ha ricordato la comparsa di una larga macchia verde sul canal Grande, avvenuta a maggio. In quel caso si trattò di uno sversamento di fluoresceina sodica, sostanza tracciante utilizzata nei lavori di idraulica.

Ieri Venezia e la provincia sono state interessate da un'intensa ondata di maltempo in Veneto. Un temporale nel pomeriggio ha provocato la caduta di rami e alberi in diversi comuni. Una quarantina gli interventi richiesti ai vigili del fuoco, soprattutto in Riviera del Brenta, nei comuni di Mira, Mirano, Dolo e Santa Maria di Sala. Nulla di grave, secondo i primi accertamenti. Si tratterebbe in gran parte di rami e alberi divelti dal vento. Qualche problema anche ad alcuni tetti. Non si sono registrati feriti.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views