Venezia, studenti in gita colpiti da intossicazione alimentare: 13 ricoverati in ospedale
Sedici studenti baresi sono stati colpiti da un malore intestinale mentre si trovavano in gita d'istruzione a Venezia. Tredici di loro si trovano ora ricoverati in ospedale a Bologna. Stando ai referti, le cause – ancora in fase di accertamento – potrebbero essere un virus intestinale o da un'intossicazione alimentare.
I ragazzi, studenti della classi quarte e quinte dell'Istituto tecnico per geometri Euclide di Bari, erano partiti martedì sera dalla Puglia per visitare la Biennale d'architettura di Venezia. Nel capoluogo veneto il primo dei ragazzi si è sentito male, e poche ore dopo, durante il viaggio di ritorno verso Bologna, dove avrebbero dovuto prendere la coincidenza per Bari, altri tredici studenti dei cinquantuno partiti per la gita in compagnia di quattro docenti si sono sentiti male. Per tutti, si sono verificati i medesimi sintomi: vomito, diarrea e febbrei.
Gli studenti ammalati sono stati ricoverati negli ospedali Maggiore e Sant'Orsola di Bologna. Insieme a loro sono rimasti due docenti. Questa mattina i ragazzi sono stati dimessi: le loro condizioni sono discrete e faranno rientro a Bari insieme agli insegnanti in un vagone del treno sterilizzato per evitare eventuali contagi. Gli altri, invece, sono già rientrati con un altro convoglio. Tra loro, altri due malori: due ragazzi sono stati soccorsi a Foggia e all'arrivo in stazione a Bari perché presentavano gli stessi sintomi gastrointestinali. In tutto, dunque, gli intossicati sono stati sedici. Le esatte cause dei malori saranno stabilite dopo gli esami.