video suggerito
video suggerito

Venezia, sfrattato un prof centenario: la sua casa va ai turisti

Gino Zennaro, 100 anni, della sua vita ne ha trascorsi 73 nell’abitazione di Dorsoduro, sestriere di Venezia, presa in affitto nel 1943. È stato costretto a trasferirsi in seguito allo sfratto.
A cura di S. P.
56 CONDIVISIONI
Immagine

Compie 100 anni oggi, 21 settembre, Gino Zennaro, un ex professore noto a Venezia la cui storia è apparsa sulle pagine del quotidiano Il Gazzettino. È la storia di un uomo sfrattato di casa a 99 anni. Sfrattato da quel posto che è stato suo per lunghi 73 anni (il professor Zennaro aveva preso in affitto quella casa nel 1943) per far spazio in rio terà dei Catecumeni, a due passi dalla Basilica della Salute, a una palazzina a uso turistico. La famiglia titolare dell'edificio dove per oltre settanta anni ha vissuto il professore ha insomma pensato fosse giunta l’ora di lasciare quel posto a qualche turista e toglierlo, quindi, all'anziano.

Il racconto della figlia del professore veneziano – A raccontare la storia dell’anziano professore veneziano è una delle tre figlie, Laura: “Quest’estate – ha spiegato – lo sfratto sarebbe stato esecutivo, non avremmo saputo cosa fare senza l’aiuto del Sunia, che per fortuna a luglio dello scorso anno ci ha messo in contatto con la famiglia Messinis, a cui dobbiamo molto, che ha scelto di accoglierci”. La figlia del professore ha appunto spiegato come il sindacato li abbia messi in contatto con una famiglia poco distante e in questo modo Gino si è potuto spostare di soli 20 numeri civici, rimanendo nella stessa zona in cui ha trascorso gran parte della propria lunga vita.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views