Venezia, ladra prova a derubare una turista: il marito la blocca così. I passanti applaudono
Ha provato a sfilare il portafoglio dalla borsa di una turista a Venezia, ma è stata vista e bloccata. L’episodio in campo della Guerra, a due passi da campo San Zulian, nel cuore del centro storico attorno alle 14 di giovedì 13 ottobre.
È stato un turista olandese a pizzicare le borseggiatrici, intente a derubare la sua compagna. In particolare una ragazzina minorenne con le mani nella borsa della donna che stringevano il suo portafogli.
Immediatamente l’ha fermata e neutralizzata, mentre attendeva l’intervento delle forze dell’ordine. Le urla della giovane, che sembrava una preda catturata, e i tentativi di liberarsi anche colpendo il turista, hanno attirato decine di testimoni. Alcuni hanno applaudito il turista.
Successivamente sono arrivati gli agenti del comando della polizia municipale per l’identificazione e i successivi accertamenti. Entrambe ora sono state segnalate alla Procura e al Tribunale dei minori.
Nel cuore della città lagunare i colpi delle borseggiatrici stanno diventando un grosso problema per l'ordine pubblico tanto più con la città ancora meta di visitatori. "Troviamo una media di 2-3 portafogli alla settimana nei confessionali delle nostre chiese, svuotati e abbandonati, spesso con i documenti e le carte all'interno" sottolinea don Roberto Donadoni delle parrocchie di San Moisé, San Salvador e San Zulian.
"Ho soccorso una turista incinta derubata. Il fenomeno dei borseggi è noto in città e in tutta Italia. La folla applaudiva e incoraggiava il turista asiatico che tratteneva la ladra. Il rischio, inammissibile, è che i cittadini debbano farsi giustizia da sé" ha commentato Alessandro Tamborini studioso e docente di Scienze Religiose