video suggerito
video suggerito

Veneto: straripa l’Alpone. Ritorna l’alluvione come nel 2010 (VIDEO)

In Veneto ritorna l’incubo alluvione. Come già successo nel 2010 i comuni bagnati dai fiumi Alpone e Tramigna stanno tornando sott’acqua.
A cura di Laura Murino
39 CONDIVISIONI
Immagine

La pro loco di Soave avverte: "Esondano l'Alpone sul ponte di Villabella. Statale bloccata. Evitate la Statale se potete". Sì perché le zone del Veneto colpite da un'alluvione nel 2010 stanno tornando sott'acqua. Dopo mesi e mesi di pioggia, le ultime 24 ore di acquazzone ininterrotto hanno causato ciò che tutti temevano. Il fiume Alpone, in provincia di Verona, è straripato. Ad ora ha già invaso la S. R. 11 che collega Verona a Vicenza, interrompendo così la rete stradale regionale. Anche Soave, paese che subì numerosi danni nel 2010, guarda inerme il livello del fiume Tramigna superare gli argini appena rialzati e rafforzati. Il Comune di San Bonifacio ha fatto evacuare 8 famiglie a fronte della tracimazione dell'Alpone all'altezza del ponte di Villabella e del ponte in località Motta. Sul posto sono intervenuti la Protezione Civile, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine, insieme alle autorità della provincia e dei comuni che stanno tentando di contenere il più possibile i danni.

[19.30] A San Bonifacio sono state evacuate cento famiglie. La pioggia continua a cadere senza sosta. Verona e tutta la provincia sono in allarme per le prossime 48 ore, durante le quali si prevedono ancora forti precipitazioni.

[20.00] Il comitato provinciale di Verona della Croce Rossa Italiana comunica che "Per tracimazione torrente Alpone in zona San Bonifacio, come richiesto dal SUEM 118 di Verona, si passa a livello di Allerta 3 per Modulo ABZ per supporto ad operazioni in atto da parte di squadre di PC [Protezione Civile]".

[21.30] Anche il Tramigna è esondato a Soave, all'altezza dei campi sportivi nel quartiere San Matteo.

[0.15] Tragedia sfiorata sulla A4, tra il casello di Vicenza est e di Vicenza ovest. A causa delle forti piogge un masso di un metro di larghezza si è staccato dai colli Berici rotolando nella carreggiata dell'autostrada. Un automobilista si è visto cadere il pezzo di roccia davanti, ma fortunatamente è riuscito a sterzare riportando solamente qualche ferita superficiale.

[0.30] Si parla di un disperso a Vago di Lavagno in provincia di Verona, dove è uscito il progno di Mezzane, costringendo la chiusura di un tratto della regionale 11. Si parla dell'arrivo di sommozzatori sul posto.

[IN AGGIORNAMENTO]

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views