video suggerito
video suggerito

Vendola: “Monti potrebbe essere interlocutore ideale”

Il leader di Sel considera possibile il compromesso sulle con il premier, espressione di una scissione del polo conservatore che aprirebbe ad una destra europea che in Italia non esiste. Ampliati i possibili scenari del dopo voto.
A cura di Andrea Parrella
30 CONDIVISIONI
SEL - elezioni poltiche 2013 - candidature dei capolista di Sel

Si aprono nuovi scenari nel quadro politico, più che altro si corrobora l'ipotesi di compromesso tra Pd e la cosiddetta lista Monti. Uno degli aghi della bilancia di questo quadro è naturalmente Nichi Vendola, che oggi, a Sky, ha detto delle cose importanti, forse in contraddizione con quelle dell'ultima settimana, nelle quali mostrava di puntare i piedi contro l'ipotesi di alleanza Pd-Monti, ritenendosi alternativo a questa possibilità. Ebbene, oggi Vendola ha definito Monti come l'uomo che avrebbe scisso il polo conservatore. Ha detto alla trasmissione Il Sorpasso:

Monti è la personalità che nel 94 ha votato Berlusconi. C'è stata una stagione lunga in cui B è riuscito ad amalgamare tutte le anime della destra. Monti è l'uomo che la scissione l'ha compiuta: è l'espressione di una scissione interna al polo conservatore.

Il premier sarebbe interprete della possibile formazione, in Italia, di una vera destra europea, che Vendola definisce il suo interlocutore ideale, con il quale di certo si potrebbe ipotizzare la concertazione per dare vita all'anima della prossima legislatura, quella costituente. Il leader di Sel ha detto questo:

Potrebbe contribuire alla formazione, in Italia, di una destra europea, una destra democratica che per me è l'interlocutore ideale. Se Monti intende correggere alcune delle sue cosiddette controriforme, io questo lo considero un fatto positivo. Credo che con Monti si possa veramente costituire un compromesso importante su quello che sarà il carattere principale della prossima legislatura, il carattere costituente.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views