Variante Omicron, finora confermati dall’Iss 84 casi in Italia: l’elenco delle Regioni interessate
In Italia ci sono ad oggi 84 casi di variante Omicron confermati. È quanto emerge dalla piattaforma ICoGen, che riceve le segnalazioni della rete di oltre 70 laboratori regionali coordinata dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Lo rende noto lo stesso istituto sottolineando che il dato è "in forte crescita rispetto alle 55 presenti ieri mattina". La maggior parte delle segnalazioni, aggiornate alle ore 9 del 18 dicembre 2021, è arrivata da Lombardia, con 33 infezioni, e da Campania, che segue con 20. Ma risultano interessate dalla circolazione della nuova variante, individuata per la prima volta in Sudafrica il mese scorso, altre 13 Regioni e una provincia autonoma: si tratta di Lazio (8), Puglia (7), Veneto (5), Piemonte e Emilia Romagna (2), Abruzzo, Calabria, Liguria, Sardegna, Sicilia, Toscana (1) e Bolzano (sempre 1).
"Presenza di Omicron in Italia largamente attesa"
"La presenza della Omicron era largamente attesa, in linea con quanto osservato anche negli altri paesi, ed è probabile un aumento dei casi nei prossimi giorni", è stato il commento ai dati sulla variante di Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss e membro del Cts, il quale ha anche aggiunto che "la crescita del numero dei casi depositati testimonia l'efficienza della rete di monitoraggio, e dei sistemi messi in campo per seguire l'evoluzione della variante. Restano fondamentali le raccomandazioni date finora, di iniziare o completare il ciclo vaccinale anche con la terza dose, di usare la mascherina quando indicato e di seguire le misure individuali e collettive per ridurre al minimo la diffusione del virus". Lunedì prossimo, intanto, il ministero della Salute ha deciso che si farà una nuova flash survey, una nuova verifica della prevalenza delle varianti nel nostro paese. Lo ha annunciato il ministro Roberto Speranza sottolineando che "è fondamentale capire quanto sta crescendo questa variante nel nostro paese e con che ritmo, anche rispetto alla valutazione dell’andamento epidemiologico".
Oms: "Omicron molto più contagiosa di Delta"
Sempre oggi è arrivato intanto un nuovo allarme dall'Oms, mentre continua ad aumentare il numero dei contagi nel resto d'Europa, che rischia di mettere a rischio il Natale. Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità il numero di casi con variante Omicron è raddoppiato in 1,5-3 giorni nelle aree a trasmissione comunitaria. Ed è molto più contagiosa della Delta. "Omicron si sta diffondendo rapidamente nei Paesi con alti livelli di immunità della popolazione, ma non è chiaro se ciò sia dovuto alla capacità del virus di eludere l'immunità, alla sua intrinseca maggiore trasmissibilità o a una combinazione di entrambi", si legge nell'ultimo aggiornamento tecnico sulla pandemia dove ha confermato che la variante è ormai presente in 89 Paesi.