video suggerito
video suggerito

Vandali distruggono carrozzina di bimbo disabile, l’Asl nel compra una nuova

Ignoti sono entrati nel garage della famiglia del piccolo Diego a Celle Ligure (Savona) e hanno distrutto l’unico mezzo di trasporto del piccolo malato di Sma.
A cura di B. C.
27 CONDIVISIONI
Immagine

Un gesto ripugnante compiuto da persone spregevoli. Non ci sono altri aggettivi per definire quanto accaduto nella notte tra il 20 e il 21 aprile a Celle Ligure. Dei vandali hanno sfondato la porta del garage della famiglia del piccolo Diego e distrutto la carrozzina elettrica bimbo di 5 anni malato di Sma (atrofia muscolare spinale). Il bimbo da tempo era costretto ad utilizzare questo mezzo per potersi spostare, così ora è costretto all'immobilità assoluta. "Come se lo avessero amputato" hanno detto disperati i genitori al quotidiano Secolo XIX. La carrozzina distrutta era molto costosa, così che la famiglia di Diego non sarebbe più in grado di provvedere da sola all'acquisto di una nuova.  "L’intero sistema posturale – ha raccontato mamma Barbara – è stato creato su misura tramite calco ma è stato distrutto. Solo questo costa più di mille euro. Anche il joystick di movimento è completamente demolito. Sono entrambi componenti fondamentali e costosi".

Ma per fortuna la solidarietà non è mancata. Da tutta la provincia di Savona è partita spontanea una gara di solidarietà per restituire le ‘gambe' al bimbo. L'Asl ha infatti ordinato subito una nuova attrezzatura. "Ci pensiamo noi a regalare a Diego una nuova sedia a rotelle elettrica". Ieri mattina la direttrice del distretto sociosanitario, Emilia Calderino, ha infatti contattato la mamma di Diego per informarla che le pratiche per la richiesta di un nuovo veicolo erano già pronte. "Abbiamo ordinato la nuova attrezzatura – spiegano dalla direzione dell’Asl – Non essendo direttamente i produttori, non conosciamo le tempistiche esatte per l’arrivo della nuova carrozzella. Faremo comunque il possibile perché i tempi non si dilatino".

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views