Valanga in Valle d’Aosta, trovati morti i due scialpinisti dispersi: i corpi estratti dalla neve
Sono stati trovati senza vita i corpi dei due scialpinisti dispersi in Valle d'Aosta e oggetto di ricerca dalla mattinata di ieri, 1 aprile 2023. I due cadaveri sono stati individuati nella zona del Chateau des Dames (Valtournenche). Stando a quanto reso noto dai soccorritori, sono stati estratti dalla neve di una valanga e portate a Cervinia. Le operazioni di riconoscimento sono state affidate alla Guardia di Finanza.
"È sconcertante che ci siano scialpinisti che disattendono i bollettini che indicano pericolo, esponendo i soccorritori a rischi per salvataggi assai costosi per la comunità, spesso purtroppo solo per recuperare le salme di chi è stato vittima della propria imprudenza". Lo ha scritto in un tweet Luciano Caveri, assessore regionale della Valle d'Aosta agli Affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna.
Oltre alla valanga sullo Chateau des Dames, in Valtournenche – dove sono stati recuperati in mattinata i corpi dei due scialpinisti -, nella giornata di sabato altre due slavine hanno coinvolto tre gruppi di escursionisti in Valle d'Aosta. In questo caso, però, non ci sono stati feriti. "Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza e prudenza", si legge nel bollettino valanghe di ieri.
Chi sono le due vittime
Stando a quanto reso noto finora, le vittime sarebbero originarie della zona. Entrambe avevano una lunga esperienza come scialpinisti. Si tratterebbe di Velio Coviello e Gabriele Del Carlo. I due erano stati dati per dispersi ieri sera, quando non sono rientrati dall'escursione. Gabriele Del Carlo, 39 anni, è un volto storico del Bike Pride di Torino mentre Velio Coviello era ricercatore all'Istituto di ricerca per la Protezione idrogeologica del Cnr. A Torino molti lo ricordano come militante nei movimenti studenteschi e successivamente rappresentante dei precari della ricerca.
Le persone coinvolte nelle valanghe delle ultime ore
Da ieri sera fino a poco fa, sono 17 le persone rimaste coinvolte nelle 4 valanghe che hanno interessato la Valle d'Aosta (2 valanghe), Alto Adige e Piemonte. In 4 hanno perso la vita (2 in Valle d'Aosta e 2 in Alto Adige) mentre altre 2 persone sono state estratte vive dalla neve.