video suggerito
video suggerito

Valanga a Sestriere: il noto alpinista Carlo Alberto “Cala” Cimenti morto insieme a un amico

Sono stati trovati morti i due alpinisti che erano dispersi dal pomeriggio sulle montagne di Sestriere, nel Torinese. Carlo Alberto “Cala” Cimenti è una delle due vittime travolte da una valanga. Cimenti si trovava insieme a un amico, anche lui rimasto intrappolato sotto la neve. Nel 2019 lo sciaplinista torinese aveva raggiunto la cima del Nanga Parbat, in Pakistan, nona vetta più alta del mondo e una delle più pericolose da scalare.
A cura di Susanna Picone
2.125 CONDIVISIONI
Immagine

Dramma nel pomeriggio di oggi sulle montagne di Sestriere (Torino). Due alpinisti hanno perso la vita. Si tratta di Carlo Alberto Cimenti, noto alpinista, e di Patrick Negro. I tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese erano stati allertati nel pomeriggio dai carabinieri di Sestriere per il mancato rientro di due scialpinisti. Dopo una prima ricognizione effettuata da valle con il binocolo è stato notato un evidente distacco valanghivo nella zona della Cima del Bosco e del Col Chalvet, al confine tra i comuni di Cesana e Sauze di Cesana.

Chi sono le vittime – Uno dei due uomini travolti dalla valanga è il noto alpinista Carlo Alberto Cimenti, che si trovava insieme all'amico Patrick Negro, di Pragelato. Nel 2019 “Cala”, come viene chiamato Cimenti, era arrivato in cima alla nona vetta più alta del mondo: il Nanga Parbat, in Pakistan. Il soccorso alpino ha localizzato nella zona della valanga un segnale Arva, il dispositivo di ricerca nelle valanghe. L'allarme dei carabinieri di Sestriere è scattato intorno alle 16.55 di questo pomeriggio, dopo il mancato rientro dei due sciatori. Una quindicina i tecnici del soccorso alpino impegnati nelle ricerche sul posto. "Stiamo lottando contro il tempo", aveva detto ad Askanews un portavoce del soccorso alpino.

Immagine

Evidente distacco di neve causato da una Valanga nella zona della Cima del Bosco e del Col Chalvet – "Da una prima ricognizione effettuata da valle con il binocolo – aveva spiegato il Soccorso Alpino Piemontese – è stato notato un evidente distacco valanghivo al confine tra i comuni di Cesana e Sauze di Cesana".

Pericolo valanghe in Piemonte – L'Arpa Piemonte segnalava per oggi un pericolo valanghe 3 marcato su tutto l'arco alpino, pericolo che resterà tale anche nelle prossime ore. La dimensione dei fenomeni potrà raggiungere medie e in alcuni casi grandi dimensioni.

2.125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views