video suggerito
video suggerito

Valanga a Claviere: muore un giovane che sciava fuoripista

Una valanga in una zona “fuori-posta” costa la vita ad un ragazzino: è accaduto nei pressi del Colletto Verde, fra Italia e Francia.
A cura di Redazione
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il Soccorso alpino di Cesana – Claviere ha ritrovato il corpo senza vita del ragazzino investito in pieno dalla valanga che questa mattina si è staccata a circa 2500 metri di quota nella zona a cavallo tra le alpi italiane e francesi. A riferirlo è Fabio Tanzilli su Repubblica, spiegando che si tratta di una "zona molto frequentata, il punto di passaggio per raggiungere il Rifugio Gimont. Zona però molto pericolosa in questi giorni, soprattutto per il vento forte, coni canaloni che hanno accumulato masse di neve: "Una vera bomba di neve – spiegano dal Soccorso Alpino di Cesana – che poteva scoppiare in ogni momento".

A quanto pare il ragazzino si trovava fuoripista, a circa 200 metri dalla zona sicura: in ogni caso per chiarire la dinamica dell'incidente sono al lavoro gli inquirenti della polizia di Bardonecchia. Si tratta della seconda vittima a causa di una valanga in poche ore, con gli esperti che continuano a predicare prudenza dal momento che i rischi continuano ad essere alti, soprattutto nelle aree cosiddette "fuoripista", ed in ogni caso il rischio valanga sulle Alpi oscilla fra il grado 4 (Piemonte) e 3.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views