Vaccino Pfizer-BioNTech prima di Natale, l’Ema si riunisce il 21 dicembre per il via libera
Il via libera al vaccino Pfizer-BioNTech in Europa potrebbe arrivare prima del previsto e forse anche prima di Natale. L'Agenzia europea del farmaco infatti ha appena annunciato che il comitato scientifico è stato convocato per una riunione straordinaria il 21 dicembre prossimo durante la quale esprimerà il suo parere definitivo sul vaccino anticovid. "Dopo aver ricevuto ieri sera i dati aggiuntivi richiesti alla casa farmaceutica, è stata programmata una riunione straordinaria del comitato per i medicinali per esseri umani per il 21 dicembre per arrivare a una conclusione, se possibile" spiegano infatti dall'Ema.
Von der Leyen: "I Primi europei saranno vaccinati entro fine anno”
Una ottima notizia che in parte era stata anticipata dalla stessa presidente della commissione europea Von der Leyen che nelle scorse ore aveva riferito: “I Primi europei saranno vaccinati entro fine anno”. " Il comitato per i medicinali dell'EMA e i suoi esperti hanno lavorato intensamente nelle ultime settimane per valutare i dati presentati da BioNTech e Pfizer nel contesto della domanda di autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino BNT162b2, un vaccino COVID-19 mRNA" ma "La velocità di avanzamento dell'esame dipende da una valutazione solida e completa della qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino ed è determinata dalla disponibilità di informazioni aggiuntive da parte dell'azienda per rispondere alle domande sollevate durante la valutazione" hanno spiegato dall'Agenzia europea del farmaco.
Ema: “Tutti i controlli sul vaccino Pfizer verranno regolarmente affrontati”
Dati e chiarimenti arrivati a tempo di record che hanno spinto l'Ema a convocare una riunione straordinaria per il 21, anticipando quella prevista il 29 dicembre che però potrebbe essere comunque convocata se necessario. Ad ogni modo l’agenzia assicura che “Tutti gli step verranno regolarmente affrontati”. "Il CHMP concluderà la sua valutazione il più presto possibile e solo quando i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino saranno sufficientemente solidi e completi per determinare se i benefici del vaccino superano i suoi rischi" sottolineano dall'Ema.
La Commissione europea darà il via libera al vaccino codiv entro due giorni
Una volta che il comitato scientifico avrà dato il via libera all'immissione in commercio, la Commissione europea avvierà la procedura per renderla effettiva in tutti gli Stati membri dell'UE e dello SEE entro pochi giorni. Secondo Von der Leyen basteranno appena due giorni, quindi il vaccino covid Pfizer-BioNTech potrebbe arrivare già prima di Natale.