video suggerito
video suggerito

USA: la legalizzazione ha portato 70 milioni di dollari in più nelle casse di Washington

Settanta milioni di dollari in più nelle casse dello stato di Washington.
A cura di Redazione
3.518 CONDIVISIONI
Immagine

A un anno dalla legalizzazione della vendita della marijuana lo stato di Washington festeggia un extragettito nelle tasse. Gli oltre 160 punti vendita hanno generato 4,4 milioni di dollari di vendita di marijuana al giorno per un gettito fiscale annuo di oltre 70 milioni di dollari.

La decisione – presa nel 2012 – ha visto una crescita constante dei fatturati e – a un anno dall'apertura del primo cofee shop – ha generato un fatturato complessivo di 62 milioni di dollari – rispetto ai 36 previsti -, la tassazione al 37% ha fatto il resto. Secondo gli esperti la cifra potrebbe aumentare anche in base al raffronto con il Colorado che ne ha raccolti 44 milioni.

Cifre che stanno inducendo gli stati limitrofi a ripensare alle proprie politiche proibizioniste per aprire al mercato della vendita della cannabis. Una vera e propria corsa alla legalizzazione che sta creando un mercato fluido nel quale è possibile comprare marijuana legale per una cifra che oscilla tra gli 11,5 dollari al grammo fino ai 30. Un processo che ha de facto esautorato le organizzazioni criminali non sono da un'economia che ora è diventata legale ma anche dalla penetrazione nelle fasce più giovani che ora possono comprare legalmente la cannabis. Il divieto di vendita per gli under 21 resta ma il processo di legalizzazione della marijuana in tutti gli States sembra ormai avviato.

3.518 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views