Uova fresche, allerta del Ministero della Salute per la salmonella: “Non mangiatele”
Possibile presenza di salmonella enteritidis. Questo il motivo che ha spinto il Ministero della salute a diffondere l’avviso di richiamo di tre lotti di uova fresche prodotte da Avicola Peligna di Margiotta Mario. Le uova interessate sono quelle con il numero di lotto 17-18-0718 e la data di scadenza 15/08/2018, il numero di lotto 19-20-0718 e la data di scadenza 17/08/2018, il numero di lotto 21-22-0718 e la data di scadenza 19/08/2018. Le uova fresche sono prodotte nello stabilimento in C.da San Martino Raiano, in provincia dell' Aquila. A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare le uova con i numeri di lotto e le scadenze segnalate.
Il pericolo del batterio di salmonella è l'infezione nota come salmonellosi. Il patogeno, molto diffuso, viene diffuso attraverso gli animali da allevamento e quelli da compagnia, andando così a contaminare latte, uova e carni. Tra i sintomi più diffusi, la salmonellosi può provocare vomito, diarrea, nausea, febbre e dolore addominali dovuti al contatto o all'ingestione con cibo e acqua contaminata. Nell’ottica d’informazione quotidiana in materia di allerte per i consumatori, Giovanni D'Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, a scopo precauzionale, raccomanda ai clienti che hanno acquistato le uova fresche dei lotti sopra indicati, di non consumarle con la data di scadenza segnalata e di riportale al rivenditore o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale. La notizia del richiamo è stata diffusa, come sempre, sul sito ufficiale del Ministero della Salute, nella sezione "richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori" sotto la voce "Avvisi sicurezza".
I precedenti ritiri per salmonella
Non è il primo prodotto a rischia salmonella ritirato dagli scaffali dei negozi con un comunicato dell’istituzione. Lo scorso 20 luglio era stato richiamato un salamino di puro suino a marchio Cavalleri Carni (disposizione poi revocato il 27 luglio). In precedenza era toccato ai diversi lotti di confezioni di Semi di cumino Biologici a marchio Nuova Terra e a un salamino piccante prodotto dalla ditta Roberto Azzocchi Srl nello stabilimento di via Vallerriccia ad Ariccia.