video suggerito
video suggerito

Università: sempre più facoltà prevedono il numero chiuso

Quest’anno i corsi di laurea per i quali è necessario sostenere un test d’ingresso a pagamento sono aumentati di quasi il 3% passando dal 54,4% del 2012 al 57,3%.
A cura di Davide Falcioni
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il "numero chiuso" nelle università italiane prende sempre di più piede. In questi giorni, infatti, molto studenti da poco diplomati stanno svolgendo i test di ingresso che danno la possibilità di iscriversi a diverse facoltà. Anche di fronte alla crisi economica, che ha causato un drastico calo delle immatricolazioni, le iscrizioni a "numero libero" sono abbondantemente al di sotto della metà. E mentre un tempo erano le professioni sanitarie quelle più selettive, oggi il "filtro" riguarda anche altre facoltà un tempo accessibili a tutti. Scrive Repubblica: "Per alcune facoltà, come Farmacia, non esistono quasi più corsi ad accesso libero: soltanto Camerino e Urbino ne offrono senza sbarramento. Discorso simile per Biotecnologie e Scienze biologiche".

Quest'anno i corsi di laurea per i quali è necessario sostenere un test d'ingresso a pagamento sono aumentati di quasi il 3% passando dal 54,4% del 2012 al 57,3%. In alcuni atenei – come a Palermo, Catania, della Calabria e della Magna Grecia di Catanzaro – si è addirittura scelta la strada del test d'ingresso a tappeto per tutte le facoltà. Ma i dati sono ancora più spietati: mentre periodicamente i governi dicono di voler fare fronte alla "questione meridionale", i dati dicono che le università del Sud Italia hanno perso circa il 15% degli immatricolati. Ma il dato è destinato ad aumentare dal momento che nel prossimo anno accademico, al Sud, i corsi a numero chiuso saranno 63 su cento. Diversa la situazione nel Centro Italia: in Marche, Lazio, Umbria e Toscana è ancora possibile iscriversi senza sostenere esami nel 54,6% dei casi.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views