video suggerito
video suggerito

Università, il boom dei “double degree”: due lauree con un solo percorso di studi

Le doppie lauree stanno entrando in maniera massiccia nell’offerta formativa delle università italiane: più di 400 i corsi che portano al doppio titolo.
A cura di Susanna Picone
10 CONDIVISIONI
Immagine

Sempre più numerosi gli studenti che scelgono di dare al proprio curriculum un taglio internazionale e di arrivare a fine percorso senza accontentarsi di aver conseguito una sola laurea. I “double degree”, le doppie lauree, stanno infatti entrando in maniera massiccia nell’offerta formativa delle università. Attualmente, come si legge in un articolo del Corriere, sono più di 400 i corsi che portano al doppio titolo. Corsi che garantiscono ai laureati di sistemarsi più facilmente, in Italia o all’estero, senza l’incomodo di sostenere altri esami. Parliamo di percorsi formativi progettati con atenei di tutto il mondo, che – come spiega Agnese Cofler, responsabile del Settore Affari Internazionali dell’università Bicocca di Milano – prevedono lunghi periodi all’estero nei quali si sostengono esami in inglese o nella lingua del Paese di destinazione. Si può, ad esempio, studiare Filosofia a Bologna e in Germania, oppure Agraria a Padova e in Danimarca, ottenendo in questo modo due titoli validi in entrambi i Paesi. Requisiti essenziali per accedere a tali corsi sicuramente la conoscenza della lingua del posto dove si soggiornerà, forte motivazione, spirito di intraprendenza e buoni voti.

I corsi per la doppia laurea in Italia – “La tesi di laurea viene discussa in Italia, ma spesso c’è la partecipazione via Skype della commissione dell’università convenzionata, che può essere a migliaia di distanza”, così la Cofler. Poi lo studente ottiene due pergamene con timbro e firma dei diversi rettori, oppure un unico titolo europeo, con curriculum integrato (joint degree), riconosciuto da tutti gli atenei coinvolti. Alla Bicocca di Milano i corsi attivi sono sette, quasi tutti relativi a lauree magistrali. Tra i primi a organizzare corsi per la doppia laurea, l’Università di Trento, che iniziò nel 1997 a sottoscrivere accordi con atenei stranieri in tutto il mondo. Ma sono diversi gli atenei italiani che hanno stipulato accordi con altre università: Brescia, ad esempio, dà la possibilità agli ingegneri di laurearsi anche in Francia e negli Stati Uniti. La Luiss di Roma, tra le tante altre università, ha invece attivato il double degree in International management in collaborazione con l’università di Shanghai e quello in legge in collaborazione con la Fordham University di New York.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views