Una mendicante trova un portafoglio con 7mila euro e lo restituisce ai carabinieri
Un borsello abbandonato con settemila euro dentro, ritrovato e restituito. La storia, apparentemente incredibile arriva da Ferrara, dove il ritrovamento di un portafoglio con una grande cifra di denaro dentro è stato al centro di un bellissimo gesto. A raccontarla sono stati i carabinieri della città estense, che hanno ricevuto il borsello perso dal proprietario e hanno scritto una nota per spiegare l'accaduto. Ma non solo: gli agenti hanno anche spiegato che la benefattrice ha diritto, secondo il codice civile, ad una ricompensa, se la dovesse richiedere. E vista la somma rinvenuta dovrebbe essere abbastanza sostanziosa.
È stata una mendicante a trovare il borsello abbandonato vicino al cimitero di Ferrara, in via del Campo, questa mattina. La donna lo ha subito segnalato ad una fiorista, che si trovava al lavoro e che non ha esitato nell'avvisare i carabinieri. A quel punto la centrale operativa ha inviato subito una pattuglia del nucleo radiomobile che, dopo aver controllato il contenuto del borsello, ha scoperto che all'interno, oltre ai documenti del proprietario, c'erano anche settemila euro in contanti.
Il proprietario del borsello smarrito è un agente di commercio residente nella zona, che si è presentato alla caserma dei Carabinieri dove gli è stato restituito tutto: il portafoglio, i soldi e i documenti. Per ora non si sa nulla rispetto ad un'eventuale ricompensa che, come spiegano gli agenti, ai sensi del codice civile spetta di diritto alla donna che ha ritrovato il borsello: precisamente la mendicante dovrebbe ricevere un ventesimo della somma di denaro ritrovata, ovvero 350 euro.