Una macchina per produrre l’olio extravergine d’oliva in casa
Produrre l'olio extravergine d'oliva direttamente in casa propria, per evitare fregature e avere un prodotto fresco anche in stagioni non di raccolta. L'idea è venuta a un imprenditore calabrese, che ha creato RevOILution, un elettrodomestico che permette a chiunque di produrre olio extravergine d'oliva direttamente in casa. La macchina è stata progettata dalla start up foodtech Age, fondata e amministrata a Lamezia Terme (Catanzaro) da Antonio Pagliaro.
Con un kg di olive si ottengono circa 125 millilitri d'olio a un costo medio di 15 euro al litro. Il tempo necessario è di circa 45 minuti. Quello prodotto dall'elettrodomestico non è "una semplice spremuta d’oliva, ma olio vero, realizzato con un processo completo. Fino alla fase separazione di parte liquida da quella solida", ha spiegato Pagliaro. La macchina è in fase di testing – così come il prodotto – in collaborazione con un'azienda che produce frantoi e una del settore dei surgelati. A gennaio 2016 sarà avviata una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi per l’industrializzazione. Quello che Pagliaro vuole fare con RevOILution è "puntare su quelle varietà che non seguono le sole logiche della grande industria, valorizzando e premiando invece il lavoro dei piccoli agricoltori e degli artigiani". La start up, infatti, aiuta anche i piccoli imprenditori a commercializzare le olive senza essere schiacciati dalle grandi aziende.
Per avere olio fresco in casa anche nelle stagioni non di raccolta, Age ha pensato di vendere – insieme alla macchina – "Bag d’O", confezioni di olive italiane selezionate per varietà, surgelate al momento subito dopo essere raccolte e conservate in contenitori sottovuoto. In questo modo si mantiene la qualità nel tempo, e si può ottenere l'olio in ogni momento e città d'Italia.