Un nuovo prefisso per riconoscere le chiamate commerciali: il numero inizierà con 0844
Finalmente sarà possibile riconoscere direttamente dal numero le chiamate in entrata dei servizi commerciali. Il Garante per le comunicazioni (AgCom) ha infatti istituito un prefisso specifico per le telefonate che hanno come fine la presentazione di promozioni, oppure le ricerche di mercato o la raccolta di dati per scopi statistici. In realtà, non è una vera e propria novità: sarebbe infatti l'applicazione della legge numero 5 del 2018 che prevede "l’istituzione di prefissi nazionali" per le chiamate di questo tipo.
Quando sullo schermo apparirà una telefonata da un numero non riconosciuto che inizia con "0844" quindi sapremo che, una volta risposto, ci verrà proposta qualche offerta, un piano tariffario per lo smartphone diverso da quello attuale, un abbonamento per la casa o ancora potrebbe esserci fatta qualche domanda per un'indagine di mercato. Insomma, in questo modo saremo subito a conoscenza della provenienza della chiamata e, in qualche modo anche del suo scopo. E potremo decidere preventivamente di non rispondere, senza avere il dubbio che potesse essere una telefonata importante.
Però, non è tutto oro ciò che luccica: una via d'uscita per sviare la nuova legge esiste già. Infatti questa regola non sarà applicabile ai call center utilizzati dalle grandi aziende per condurre le campagne di offerta societarie. Gli incaricati, di fatto, potranno continuare a utilizzare un numero con un prefisso classico, che inizia quindi sia con lo "0" che con il "3", portandoci a pensare che possa essere una chiamata proveniente da un telefono fisso oppure da un qualsiasi cellulare.
Un'altra novità viene inserita: a oggi non è possibile richiamare i numeri da cui arrivano le telefonate promozionali. Con questa nuova legge, invece, sarà permesso al costo di una chiamata urbana e dall'altra parte della cornetta risponderà una voce automatica sempre attiva che spiegherà da chi siamo stati contattati e darà la possibilità di conoscere tutte le offerte, nel caso fossimo interessati. Quindi, a partire dal 2019, ci sarà facilitato evitare di rispondere alle telefonate commerciali, mentre la possibilità di richiamare dovrebbe attivarsi già nei prossimi due mesi.
Ci sarà inoltre un nuovo prefisso, specifico, anche per le ricerche statistiche, che non sarà lo stesso che identifica le telefonate di promozione: i call center incaricati per queste indagini infatti saranno distinti dal prefisso "0843". Tutti, a eccezione dell'Istat che ne avrà uno pensato appositamente per la raccolta dati di pubblica utilità.