video suggerito
video suggerito

Un maltempo così tornerà solo tra 30 anni

E’ già scattato l’allarme per il blizzard, la tormenta di neve e gelata baltica con venti superiori a 70 km/h. Scuole e uffici chiusi, catene obbligatorie a Roma, altri 30 cm di neve. Un evento che gli esperti tornerà a ripetersi entro un arco temporale di 30 anni.
A cura di Biagio Chiariello
12 CONDIVISIONI
allarme neve e gelo in italia

Qualcuno lo ha già ribattezzato il venerdì della neve. Un altro venerdì dopo quello della scorsa settimana che ha visto soccombere il Paese sotto decine e decine di centimetri di nevi, trasformatisi poi in metri in alcune zone d'Italia. Domani, dunque, scatta di nuovo l'allarme maltempo. E' "forte la probabilità che si verifichino nuovamente gli eccezionali eventi atmosferici che hanno contrassegnato lo scorso fine settimana" ha affermato il Ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, in un'informativa al Senato. Una nuova ondata di freddo che "secondo gli esperti si ripeterà entro un arco temporale di 30 anni". Ma differenza di quanto accaduto la scorsa settimana – con le polemiche che hanno visto protagonisti il Sindaco di Roma, Alemanno e la protezione civile – la macchina organizzativa in questo caso è stata avviata con largo anticipo: Mario Monti ha dato pieni poteri alla Protezione Civile, sulla base di una revisione della legge 10 del 2011 sull’operatività in condizioni di emergenza.

Sull'Italia si abbatterà la tormenta di neve e gelata baltica del "Blizzard". Il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo ha spiegato che questo fenomeno entrerà in scena tra la serata odierna e la mattinata di venerdì prepotentemente in Pianura Padana portando un peggioramento delle condizioni del tempo. "Il Blizzard, consueto sul Nord America, e' piuttosto raro sulla Penisola tanto che l'ultimo episodio è relativo al Dicembre 2001". L'altro elemento che contraddistingue il blizzard è il vento superiore a 70 km/h. La tempesta di ghiaccio colpirà prima il nordest, Valpadana, Emilia, Lombardia (compresa Milano), e poi sulle regioni adriatiche. Particolarmente critica sarà la situazione nel bolognese, dove sono attesi oltre 30cm di neve. Neve anche Firenze, Perugia, L'Aquila, Ancona e Pescara.

E anche Roma sarà di nuovo vittima del gelo e della neve. Alemanno ha già fatto sapere che resteranno chiuse scuole e uffici. ”La previsione della Protezione civile nazionale è di 30 centimetri di neve a Roma. L’ondata di maltempo dovrebbe cessare sabato all’ora di pranzo”, ha detto il sindaco. Gli automobilisti saranno obbligati a montare le catene e non solo averle a bordo da domani alle 6 fino alle 24. Nella stessa fascia temporale stop per moto e ciclomotori. Intanto già da questa mattina è iniziata la salatura delle strade.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views