Un’italiana all’Opera di Parigi: Eleonora Abbagnato diventa “danseuse etoile”
Parigi, 28 marzo – Eleonora Abbagnato è stata nominata "Etoile" dell'Opera di Parigi, prima volta per una danzatrice italiana nella storia di Palais Garnier e massimo grado di riconoscimento per un ballerino classico. La nomina le è stata annunciata in scena ieri sera –come vuole la tradizione- al termine della rappresentazione della "Carmen" di Roland Petit, in cui Eleonora interpretava la bella sigaraia di Siviglia.
Tale riconoscimento le è stato conferito su proposta di Brigitte Lefevre, direttrice del balletto dell'Opera, e Nicolas Joel, direttore dell'Opera National de Paris. Più di quindici minuti di applausi e standing ovation per la danzatrice palermitana. Tra il pubblico ad applaudirla anche i suoi genitori e il marito Federico Balzaretti, difensore della Roma, giunti a Parigi per l’occasione.
Nata a Palermo nel 1978, Eleonora Abbagnato a 13 anni viene ammessa come borsista all’ Ecole de Danse dell’ Opera di Parigi e a 18, conseguito il diploma, entra a far parte del corpo di ballo dell’ Opera, dove fa una rapida carriera, fino ad ottenere la prestigiosa nomina.
Tra le sue attività ricordiamo l’impegno a favore dei “bambini farfalla”, per i quali –a scopo benefico- ha posato per una serie di scatti fotografici ed è stata madrina della serata tenutasi a Roma nel dicembre 2009 a loro dedicata. È, inoltre, autrice del libro autobiografico “Un angelo in punta di piedi”.
L’ Etoile si esibirà il 12 e il 14 aprile al Teatro dell’Opera di Roma nello spettacolo “In the night” con coreografie di Jerome Robbins e musiche di Frederic Chopin e in estate riprenderà ad esibirsi nella “Carmen” di Roland Petit nello splendido scenario delle Terme di Caracalla.