video suggerito
video suggerito

Un bolide ha illuminato i cieli di tutta Italia. Tantissime segnalazioni: “Spettacolare”

“Una lunga scia luminosissima e infuocata, poi un boato”, uno dei commenti ai tanti video pubblicati sui social alla scia verdastra che ha ‘acceso’ per qualche secondo i cieli di tutto il Paese oggi pomeriggio, 14 febbraio.
A cura di Biagio Chiariello
9.313 CONDIVISIONI
Screen dal video di Manuel Tristano
Screen dal video di Manuel Tristano

Un bolide luminosissimo verdastro ha solcato i cieli di tutta Italia verso le 18:30 circa di oggi, martedì 14 febbraio 2023. Tantissime le segnalazioni di avvistamenti. Numerosi anche i video postati sui social nei quali si evince chiaramente il colore verdastro dovuto alla probabile prevalenza di magnesio. Un avvistamento simile era stato fatto nei cieli della Francia nella giornata di ieri.

Al momento non ci sono state segnalazioni di danni ai Vigili del fuoco.

Tantissime segnalazioni sui social

"Poco fa, alle 18:57, mentre rientravo in macchina da Acireale ho potuto vedere in direzione nord un bolide luminosissimo.
Praticamente una meteora più luminosa di colore giallo verdastro ovvero, presumibilmente con una prevalenza di magnesio.
Online, cercando tra gli avvistamenti, ho scaricato una foto di un fermo immagine di una telecamera in Puglia.
Qualcuno lo ha visto?
Era davvero spettacolare!" è una delle segnalazioni sui social.

"Ho avuto la grande emozione di vederlo…davvero come descritto, luminosissimo, lunga scia verde e scendeva molto lentamente, sembrava non finire…" scrive un altro utente sui social.  “Una lunga scia luminosissima e infuocata, poi un boato” dice un altro.

“È stato bellissimo e spaventoso allo stesso tempo, una scia luminosissima di colore turchese”, racconta una ragazza da Martina Franca (Taranto). Si seguito il video realizzato da  Manuel Tristano e rilanciato da alcune pagine Facebook.

Che cos'è un bolide

Un bolide è un frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica o blocchi di materiale roccioso. Simile ad una meteora, ma più luminoso, entrando nell’atmosfera terrestre, tende a bruciare a causa dell’elevatissimo calore generato dall’attrito dell’aria.

Il colore è dato dalla composizione chimica (se fosse confermato verde quello di oggi avrebbe una prevalenza di magnesio).

9.313 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views