video suggerito
video suggerito

Un anno senza Brenda, figlia e amiche non s’arrendono: “Non è andata via, chi sa parli”

La notte del 18 luglio 2018, Maria Aparecida Soares, detta Brenda, è svanita nel nulla dalla villetta dove viveva con il compagno a Camalavicina, a Castelnuovo del Garda, lasciando in quella casa tutto quello che aveva. A un anno dalla scomparsa, e con un’indagine aperta per omicidio, la figlia e le amiche cercano ancora la verità: “Non se n’è andata lasciando sua figlia, chi sa parli”.
A cura di Angela Marino
651 CONDIVISIONI
Immagine

Tra pochi giorni sarà trascorso un anno esatto senza Brenda. Proprio la notte del 18 luglio 2018, Maria Aparecida Soares, detta Brenda, è svanita nel nulla dalla villetta dove viveva con il compagno a Camalavicina, a Castelnuovo del Garda, lasciando in quella casa tutto quello che aveva. Da allora Gabriela, la figlia, ha passato notti insonni immaginando il crudele motivo per cui sua madre, con la quale era legatissima, non poteva più mettersi in contatto con lei. Un motivo che nel fascicolo aperto dalla Procura di Verona ha il nome di ‘omicidio'. Si indaga a carico di ignoti su un delitto di cui, al momento, non ci sono prove. Niente è stato trovato nella casa dove oggi l'ex compagno di Brenda vive con la nuova moglie, Veronica, la donna di origini colombiane che ha sposato cinque mesi dopo la scomparsa di Brenda.

Proprio intorno alla figura di un'altra donna ruotavano le paure della povera Brenda, 52 anni, che aveva raccontato alle amiche di aver scoperto che il compagno aveva un'altra e di aver litigato con questa donna. Non solo, Brenda aveva manifestato alle amiche anche il timore che il compagno le facesse del male, timore che aveva verbalizzato anche durante un colloquio informale con la Polizia ferroviaria la mattina della sua scomparsa. Quel giorno gli uomini della ‘Polfer' la invogliarono a presentare denuncia e le spiegarono tutti i passi che c'erano da fare in casi. Brenda non lo fece, e quel giorno andò a trovare il compagno a Verona, nella banca dove lavora, e insieme tornarono a Camalavicina in auto. I vicini videro Felicetti con una donna che si ritiene essere Brenda, intorno alle 21. Da allora di lei nessuno ha notizie.

È stato il compagno a denunciarne la scomparsa ai carabinieri precisando che per lui si trattava di allontanamento volontario perché lui stesso aveva trovato la bici usata da Brenda agganciata agli stalli della vicina stazione di Peschiera del Garda. Le indagini vere e proprie, proprio per questo pregiudizio, cominciano settimane dopo e l'attenzione sul caso si accende soltanto quando la scomparsa finisce in tv, a Chi l'ha visto?. Felicetti parla diverse volte con gli inviati del programma di Federica Sciarelli, che notano e fanno notare al pubblico, alcuni giorni dopo la scomparsa, dei strani graffi sul braccio di Felicetti. Lui però ha una spiegazione e ce l'ha anche quando gli chiedono delle paure di Brenda riguardo a un'altra relazione: "Non avevo un'altra", dice Felicetti, ma le telecamere di Chi l'ha visto inquadrano nel suo salotto una foto che lo ritrae con la donna che oggi ha sposato.

Andrea Felicetti ha interrotto i rapporti con i giornalisti di Chi l'ha visto e non si è presentato neanche alla marcia organizzata dalle amiche di Brenda e da sua sorella, per tenere viva l'attenzione sul caso. La stessa marcia si ripeterà il 18 luglio 2019, nel primo anniversario della sua scomparsa, a Peschiera del Garda presso la stazione alle ore 12. "Non è andata via, chi sa  parili" dicono.

651 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views