video suggerito
video suggerito

Un albergo fantasma a Courmayeur: centinaia di persone a rischio truffa

La truffa è stata smascherata da alcuni residenti, che si sono accorti delle inserzioni pubblicitarie sui social network e hanno provveduto a denunciare il fatto.
A cura di C. M.
17 CONDIVISIONI
neve-montagna-maltempo

Non è raro imbattersi nelle truffe on-line e a molte persone, in giro per il mondo, è capitato di prenotare case e appartamenti per le vacanze estive o natalizie sul Web inesistenti. Di racconti di turisti che solo una volta arrivati sul posto hanno purtroppo scoperto che la tanto agognata dimora riservata e già pagata non esisteva affatto, trovandosi improvvisamente senza soldi e senza un luogo in cui trascorrere le proprie vacanze, se ne sono sentiti tanti negli ultimi anni. Quello che però non si pensava potesse accadere è che venisse pubblicizzata in pompa magna l'apertura e l'inaugurazione di un intero albergo fantasma, in una delle località più chic d'Italia: Courmayeur. Da qualche tempo, infatti, sui social network girava la pubblicità di una struttura di lusso, l'Alpimmo Mountain Lodge, con tanto di sito internet e profili social curati, promozioni molto allettanti e la possibilità di prenotare e pagare online.

Anzi, no: le prenotazioni e i pagamenti avrebbero potuto essere effettuati esclusivamente online, nessun altro tipo di contatto era previsto. Avrebbe aperto, con una grande festa d'inaugurazione, il prossimo 6 dicembre, a leggere gli annunci pubblicati online. Peccato che, in realtà, grazie ad alcune ricerche effettuate dai residenti, si è scoperto che la struttura non esisteva affatto e che nessun albergo avrebbe aperto il mese prossimo, tanto meno sarebbero stati disponibili i pacchetti vacanze per Capodanno, che nel giro di pochi giorni avevano già attirato l'attenzione di 300 utenti circa: l'offerta, pubblicizzata ovunque su Facebook, metteva a disposizione un pacchetto "tre giorni per due persone, compresi di cenone di Capodanno e night party a 199 euro per notte.

alpimmo

Come dichiarato dal sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, questo Alpimmo Mountain Lodge in realtà non esiste e nemmeno ne è prevista l'apertura in futuro. “Tutelare a ogni livello possibile la qualità dell’esperienza di chi sceglie Courmayeur  per le proprie vacanze è un nostro obiettivo primario. Per questo da anni siamo impegnati ad intervenire a ogni livello legalmente percorribile per difendere a priori i potenziali clienti dei nostri operatori. Ci sono tutti gli elementi di una truffa. In qualità di amministrazione comunale possiamo affermare con certezza che per la prossima stagione invernale 2016/2017 non è prevista nessuna apertura di nuovi alberghi sulle piste a Plan Checrouit. Pertanto, a chi volesse prenotare un soggiorno a Courmayeur suggeriamo di fare riferimento alle strutture ricettive presenti sul portale www.courmayeurmontblanc.it, dove sono censiti e presentati tutti i locali del territorio, con riferimenti e offerte reali e collaudati”, ha dichiarato il sindaco Derriard.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views