Ultraleggero precipita nel giardino di una casa nel Trevigiano: morti marito e moglie
Un drammatico incidente si è registrato nella mattinata di oggi, sabato 23 marzo, nel Trevigiano. Un velivolo ultraleggero è precipitato poco dopo le 11 nel giardino di una casa a Trevignano, in vicolo degli Alpini. A bordo c'erano due persone, entrambe hanno perso la vita. Si tratta di un uomo e una donna, coniugi settantenni di Treviso. L'uomo, a quanto si apprende, aveva un trascorso di pilota nell'Aeronautica militare.
Secondo le prime informazioni, il mezzo era decollato poco prima da una base a pochi chilometri di distanza. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, Suem e carabinieri. Anche il sindaco di Trevignano, Franco Bonesso, è arrivato sul posto per seguire l'intervento. Secondo una prima ipotesi, un problema tecnico durante il volo potrebbe aver determinato la caduta in picchiata, quasi verticale, dell'ultraleggero. Alcuni testimoni avrebbero riferito di aver sentito un rumore anomalo prodotto dal motore, prima che il mezzo precipitasse al suolo nel giardino della casa.
La chiamata ai soccorsi è stata immediata, ma per le due persone a bordo del mezzo non c'era ormai più nulla da fare. Solo sfiorata fortunatamente l'abitazione: non risultano altre persone coinvolte, come confermato anche dai vigili del fuoco e dal sindaco sul posto. Se l'ultraleggero avesse centrato l'edificio, il bilancio dell'incidente sarebbe stato ancora più tragico.
"È una tragedia: piangiamo due vittime ma c'era il rischio che fossero di più. Pur nel dramma, fortunatamente non sono state coinvolte altre persone", ha detto il sindaco Bonesso.
L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta in seguito all'incidente. Il velivolo coinvolto, che era decollato da Montebelluna, è un ultraleggero P2002 con codice di identificazione I-9681. Un investigatore dell'Agenzia ha raggiunto il luogo dell'incidente per un sopralluogo e per coordinarsi con le autorità investigative.