4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ultime ore per la tempesta di San Martino, che però non molla su 3 regioni

Maltempo nel centro Italia e sul Friuli Venezia Giulia. Allarme rosso sulla Toscana nella tarda serata.
A cura di Redazione
4 CONDIVISIONI
Continua l'allerta maltempo in tutto il Nord Italia. Nella notte allagamenti, frane e smottamenti a Massa e Carrara. L’auto di una coppia travolta in una strada, a Genova situazione meno allarmante del previsto. Paura anche a Venezia per l’allerta acqua alta.

Una particolare configurazione meteorologica caratterizzata da correnti sciroccali semi-stazionarie determinerà nelle prossime ore una persistenza delle piogge solo su alcune regioni italiane e in particolare Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it, sulla base delle elaborazione matematiche del proprio Centro di ricerche, lancia un’allerta ancora una volta per la Toscana, l’Umbria occidentale e il Friuli Venezia Giulia , regioni dove piove incessantemente da giorni. In particolare tra il Grossetano, il senese, l’aretino e l’Umbria sono previsti rovesci di pioggia e temporali più forti. Sul FriuliVG l'elemento aggravante è la quota neve elevatissima, oltre 2400m, pertanto la precipitazione risulta piovosa praticamente su tutti i settori montani. Domani è atteso comunque un miglioramento con ultime pioviggini sempre su queste zone, si attenueranno ovunque i venti. Qualche ora di tregua e poi tra mercoledì e giovedì nuova allerta maltempo questa volta dalla Sardegna verso la Sicilia e il resto del sud, con piogge a tratti su queste zone fino al fine settimana, per la formazione di un vortice mediterraneo; altrove tempo migliore, e ritorno delle nebbie in Valpadana.

Sulla base delle ultime elaborazioni dei modelli matematici – spiega Ilmeteo.it – sussiste il rischio di forti precipitazioni per altre 8 ore, fino alle ore 19 di oggi, Lunedì 12 Novembre, su tutta la Toscana, sull'Umbria e sul Friuli Venezia Giulia. In particolare, però, sarà la Toscana la regioni più colpita, perché esposta più direttamente alle correnti umide meridionali semi-stazionarie. È in atto un temporale auto-rigenerante ovvero una formazione temporalesca che si autoalimenta con l'evaporazione dal mar Tirreno esposta alle correnti sciroccali. Questo tipo di formazioni provocano generalmente quelli che oggi vengono chiamate flash d'acqua. L'allarme sussiste fino a stasera sulle province di Grosseto, Siena, Arezzo, sono previsti altri 80mm di pioggia che si vanno a sommare alle punte di 200mm caduti nelle ultime ore, aggravando un quadro meteorologico e idrogeologico già critico. Sussiste chiaramente il rischio di esondazioni, frane e smottamenti.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views