video suggerito
video suggerito

Ufficiale francese (in servizio a Napoli) era spia russa: “Ha dato documenti top secret a Putin”

Il ministro della difesa francese Florence Parly: “Posso confermare che l’ufficiale superiore è sotto procedimento per attentato alla sicurezza”. Da quanto riportato da radio Europe 1, il militare era di stanza in una base militare in Italia, precisamente a Napoli. L’uomo, un tenente colonnello, è stato arrestato mentre stava rientrando nel nostro paese.
A cura di Giorgio Scura
894 CONDIVISIONI
Immagine

Un ufficiale dell'esercito francese è stato denunciato e messo sotto inchiesta per tradimento a favore della Russia. E' sospettato di aver fornito ai servizi segreti di Mosca documenti top-secret, secondo quanto annunciato dalla radio Europe 1 e poi confermato dalla ministra della Difesa, Florence Parly. "Posso confermare – ha detto la ministra – che un ufficiale superiore è sotto procedimento giudiziario per attentato alla sicurezza. Abbiamo preso tutte le misure necessarie. Ora è necessario che la giustizia possa fare il suo lavoro nel rispetto della segretezza dell'istruzione".

Il caso è particolarmente scottante e imbarazzante per Parigi in quanto l'ufficiale, un tenente-colonnello, era di stanza alla Nato, in una base militare in Italia. Secondo le fonti dell'emittente Europe 1, l'ufficiale francese sospettato di spionaggio a favore dei servizi segreti russi era di stanza nella base nato di Napoli. Ha 50 anni, è padre di 5 figli e parla correntemente russo. Sarebbe stato visto insieme ad un agente dei servizi russi. Il tenente colonnello è stato fermato dalla Dgsi, i servizi di sicurezza francesi, una decina di giorni fa, al termine delle vacanze che aveva trascorso in Francia, proprio mentre si apprestava a rientrare in Italia. E' stato denunciato e posto in stato di detenzione provvisoria nel carcere parigino della Santé.

894 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views