Udine, rapina supermercato minacciando e ferendo al collo un cassiere: arrestato grazie ai dipendenti
Nel pomeriggio di venerdì 13 luglio, un uomo armato di coltello è entrato in un supermercato in provincia di Udine, l'Interspar di Martignacco, ha tentato una rapina e ha ferito il cassiere in servizio al collo. Secondo quanto riporta il quotidiano Il Gazzettino, l'uomo si sarebbe fatto consegnare una busta con l'incasso della giornata – busta che in realtà era vuota e senza neanche un euro – e sarebbe fuggito via. Un collega del cassiere ferito ha assistito al tentativo di rapina e ha cercato di inseguire il malvivente per bloccarlo, ma è stato minacciato con il coltello e dunque ha desistito dall'intento e ha lasciato scappare il ladro.
Il rapinatore è salito di corsa su un'automobile posteggiata nelle vicinanze e ha fatto perdere le proprie tracce, ma il dipendente del supermercato ha avuto la prontezza di annotare la targa del veicolo e ha avvertito i carabinieri, fornendo anche una descrizione fisica del malvivente e della vettura con la quale si è allontanato. La dinamica della rapina si è scoperto essere molto simile a quella avvenuta poche ore prima al distributore Ip di via Colugna, a Udine: anche in quel caso il rapinatore aveva puntato un coltello in direzione del gestore e si sarebbe fatto consegnare gli 800 euro di incasso, fuggendo immediatamente.
Grazie alle indicazioni fornite dai dipendenti del supermercato, i militari dell'Arma hanno individuato l'abitazione del rapinatore e trovato sia l'auto usata per la fuga sia il coltello da cucina utilizzato per minacciare e ferire il cassiere ed è scattato l'arresto: a finire in manette un ragazzo di 28 anni di Udine, già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio, disoccupato, con problemi di tossicodipendenza. Adesso gli inquirenti, coordinati dalla Procura della Repubblica di Udine, stanno cercando di capire se il 28enne possa avere a che fare anche con la precedente rapina alla pompa Ip di via Colugna, alla tentata rapina al distributore Eni di Pasian di Prato, alla rapina al Despar di Pasian di Prato e ad altre rapine messe a segno nei giorni scorsi, tutte tra Udine ovest e Pasin e Marignacco.