video suggerito
video suggerito

Udine: gruppo scout fa foto ricordo ma il ponticello crolla, 10 ragazzini in ospedale

Il gruppo composto da ragazzini tra i 10 e i 17 anni. Quattro di loro feriti seriamente e trasportati in elisoccorso in ospedale.
A cura di Antonio Palma
276 CONDIVISIONI
Immagine

Paura questo pomeriggio nella zona di Forni Avoltri, in provincia di Udine. Un gruppo di scout vicentini che stavano facendo un campo in zona, in località Pierabech, infatti è rimasto coinvolto nel crollo di un ponticello cadendo nel vuoto. Una decina di ragazzini coinvolti nell'incidente sono finiti in ospedale tra cui quattro adolescenti feriti in maniera più seria. Due sono stati trasportati in elicottero all’ospedale di Udine, uno per politraumi, uno per un trauma spinale, mentre gli altri due invece sono stati condotti all’ospedale di Belluno, per un problema al ginocchio e un trauma toracico. Gli altri sei ragazzini coinvolti invece hanno raggiunto in ambulanza l’ospedale di Tolmezzo per varie contusioni e traumi di lieve entità. Fortunatamente nessuno dei feriti sarebbe in pericolo di vita. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, pare che una parte dei componenti del gruppo scout fosse in posa per una foto ricordo su un ponticello di legno. Ad un certo punto però, per motivi da accertare, la passerella ha ceduto di schianto facendo finire nel torrente sottostante circa una metà dei sessanta membri della comitiva.

I ragazzini, tutti di età compresa tra i 10 e i 17 anni che fanno parte degli scout Agesci 11 di Vicenza, sono caduti da un’ altezza di circa due metri. Dopo l'allarme sul posto sono accorsi gli uomini del Soccorso Alpino, vigili del fuoco, sanitari del 118, Corpo Forestale e Polizia locale oltre a tre elicotteri da Friuli Venezia Giulia e Veneto. Soccorsi i 10 feriti, i responsabili del campo hanno provveduto a tranquillizzare gli altri ragazzi che passeranno la notte al campo. Il rientro a casa degli scout, che erano arrivati a Pierabech da 15 giorni, infatti era stato programmato per domani e quello di oggi era l’ultimo giorno di vacanza.

276 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views