video suggerito
video suggerito
Opinioni

“Manda soldi ai militari in Ucraina”: l’appello fra gli immigrati a Napoli

Nella comunità di immigrati del capoluogo campano circola una richiesta di accolta fondi per finanziare i militari ucraini con tanto di coordinate bancarie. Ma c’è scetticismo sull’autenticità dell’appello.
44 CONDIVISIONI
Immagine

Il messaggio ha fatto il giro della città, fotocopiato, passato di mano in mano tra i numerosi componenti della comunità ucraina presenti a Napoli. Obiettivo: raccogliere denaro per «contribuire finanziariamente alle forze armate in Ucraina». I soldi sarebbero da indirizzare al ministero della Difesa ucraino. Sul volantino sono altresì indicate coordinate bancarie e il recapito di una joint stock company: "The state export-import Bank  of Ukraine". Scetticismo nella comunità di immigrati partenopei: questi soldi – è la domanda che si pongono – andrebbero poi davvero a finanziare la causa? O si tratta di un giro truffaldino di raccolta fondi che sfrutta l'emozione del momento connessa alla drammatica situazione del paese, sull'orlo della guerra civile?

44 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views