Turchia, incendio sulla nave durante carico di propilene: muore macchinista italiano
È tragico il bilancio del grave incidente marittimo avvenuto nelle scorse ore in Turchia a bordo della nave Syn Zania della flotta della compagnia italiana Synergas. Un marittimo italiano, l'ufficiale di macchina Roberto Monteguardia, ha perso la vita durante le operazioni di evacuazione della nave cargo scattate a seguito del grosso incendio divampato a bordo. Il dramma si è consumato nella serata di lunedì, intorno alle 23, nel porto di Aliaga, nella Turchia occidentale, mentre la nave stava effettuando un carico di propilene. A bordo dell'imbarcazione vi era un equipaggio che contava complessivamente 16 persone compreso il comandante.
La notizia è stata confermata dalla stessa società all'Ansa. "In tarda serata, su nave SynZania si è sviluppato un incendio durante il carico di propilene. Il comandante e i membri dell'equipaggio hanno compiuto le manovre di emergenza per mettere in sicurezza la nave, poi sono stati costretti ad abbandonarla" hanno ricostruito dalla compagnia marittima, aggiungendo: "Purtroppo durante l'evacuazione un membro dell'equipaggio è morto per cause ancora da accertare. Il comandante e gli altri 14 membri dell'equipaggio non hanno problemi di salute".
"Synergas esprime rammarico per la perdita del nostro primo ufficiale di macchina Roberto Monteguardia. Tutta la compagnia è scossa ed esprime cordoglio ai familiari, assicurando il più ampio sostegno" hanno sottolineato anocora dalla società, concludendo: "Il team di terra ha attivato l'emergency room presso la sede sociale, rimanendo in contatto con il comandante e coordinandosi con le autorità competenti". Drammatiche le immagini dell'incendio che si vedono in alcuni video ripresi da altre navi nella zona e pubblicati sui social. Le fiamme sono state domante dopo ore di operazioni da parte delle unità antincendio del porto ma la nave è rimasta pesantemente danneggiata. “Circa la dinamica e la valutazione dei danni, siamo ancora in attesa dei sopralluoghi e verifiche a bordo che saranno svolte nelle prossime ore" hanno precisato dalla stessa compagnia