video suggerito
video suggerito

Tumori, “chemioterapia entro venti anni diventerà obsoleta”

Secondo alcuni ricercatori inglesi la chemioterapia sarà destinata a diventare obsoleta grazie alla rivoluzione genetica che permetterà trattamenti personalizzati per i pazienti malati di cancro. Lo studio è sostenuto dal governo inglese di David Cameron che ha investito 300 milioni di sterline.
A cura di S. P.
2.304 CONDIVISIONI
Immagine

Dal Regno Unito potrebbe arrivare una rivoluzione nella cura dei tumori. Secondo alcuni ricercatori britannici, infatti, presto la chemioterapia potrebbe diventare obsoleta. Fra venti anni – stando a questa ricerca che è sostenuta in prima persona dal governo di David Cameron – si potrà lasciar spazio ad altre tecniche e quindi eliminare chemioterapia e tutte le controindicazioni che quella cura porta con sé. Si potrà lasciar spazio a dei trattamenti anti-cancro diversi da quelli attuali che, oltre a combattere il tumore, danneggiano anche le cellule sane e innescano pesanti effetti collaterali. La “rivoluzione” per la cura dei tumori che secondo gli esperti britannici cambierà la medicina si basa sul dna: nei prossimi quattro anni 75mila pazienti e i loro parenti stretti vedranno esaminati e sequenziati i loro codici genetici e interi genomi. In questo modo i malati di cancro avranno una mappa delle cellule sane e tumorali e sarà possibile sviluppare trattamenti personalizzati sul singolo paziente basati sulla genetica.

Gran Bretagna leader mondiale nella ricerca genetica – L’obiettivo dello studio è quello di individuare dunque delle terapie specifiche per ogni paziente e per ogni particolare tipo di cancro. Lo studio è sostenuto dal governo inglese di Cameron che ha investito la cifra di trecento milioni di sterline al fine di concludere le ricerche entro il 2017. Cameron – si legge sul Daily Mail – ha detto che farà della Gran Bretagna il leader mondiale nella ricerca genetica e per questo ha annunciato l’investimento del valore di 300 milioni di sterline per realizzare il suo obiettivo.

2.304 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views