video suggerito
video suggerito

“Truccata gara per la sicurezza internet di Palazzo Chigi”, condannato ex generale

I fatti risalgono al 2009 quando si decise di esternalizzare la gestione della sicurezza delle comunicazioni informatiche del sede del Governo.
A cura di A. P.
22 CONDIVISIONI
Immagine

Avrebbe messo in atto comportamenti illeciti per l'affidamento di un appalto per la gestione della sicurezza delle comunicazioni informatiche e anche telefoniche di Palazzo Chigi in modo da indirizzare la gara pubblica verso una società a lui gradita. Con questa accusa un ex generale dei carabinieri in pensione, A. R., è stato condannato questa mattina dal Tribunale a quattro anni e sei mesi di reclusione. I reati contestati sono corruzione e turbativa d’asta. I fatti risalgono al 2009 quando, per effetto di una decisione del governo Berlusconi che decise di esternalizzare il servizio, venne indetto l'appalto per la gestione dell sicurezza informatica della sede del Governo.

Secondo l'accusa, l'ex generale, in qualità di responsabile del Dipartimento per le risorse strumentali di Palazzo Chigi, pianificò e confezionò su misura la gara di informatizzazione e sicurezza di Palazzo Chigi in modo che fosse assegnata ad un imprenditore amico. Dopo la vittoria il lavoro, per un valore complessivo di quattro milioni di euro, fu ceduto in subappalto ad una serie di società tra cui una intestata al genero dello stesso generale. Una ricostruzione accettata dai giudici che hanno condannato l'imputato concedendogli però uno sconto di pena di un terzo perché aveva scelto il processo con il rito abbreviato.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views