Trovato morto l’uomo disperso dopo il lancio con il parapendio in Sardegna: Mauro Abis aveva 60 anni

È stato trovato morto Mauro Abis, il 60enne di Sardara disperso da ieri tra Scivu e Capo Pecora, nel comune di Arbus (sud Sardegna), mentre faceva parapendio.
Nella mattinata di oggi, giovedì 27 marzo, intorno alle 11, il corpo senza vita dell'uomo è stato individuato su una scogliera dall'elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, vicino alla spiaggia di Scivu. Il decesso è stato confermato dal medico del Soccorso alpino, recatosi sul posto, il cadavere è stato quindi recuperato e trasferito sulla terraferma.
Abis era disperso da ieri quando, durante una discesa con il parapendio, l'amico che era con lui lo aveva perso di vista a causa delle condizioni meteo non ottimali. Immediatamente era scattato l'allarme e le ricerche sono andate avanti per tutta la mattinata, fino all'individuazione del cadavere.
I vigili del Fuoco, la Guardia Costiera e le forze dell'ordine hanno lavorato per tutta la notte e questa mattina l'operazione di ricerca ha visto impegnati diversi gruppi di soccorritori.
La squadra di terra del distaccamento di Sanluri, insieme a personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), Sommozzatori, SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e unità cinofile, con il supporto dell'elicottero Drago 148. Sul posto era presenti anche il Funzionario di Guardia, incaricato del coordinamento delle operazioni di soccorso. In volo si erano alzati anche i droni del nucleo Sapr.
Abis, residente a Sardara, lavorava nell’attività aziendale di famiglia. Nel 2014 si era anche candidato alle elezioni regionali. Era uno sportivo e il parapendio era la sua passione. "Ci lascia un amico e un grande sportivo, appassionato del nostro territorio, che ha sempre amato e vissuto con pienezza. Ciao, Mauro", ha scritto Alberto Urpi, il sindaco del Comune di Sanluri, dopo aver appreso la tragica notizia del ritrovamento del cadavere del 60enne.