video suggerito
video suggerito

Trova un titolo di Stato da 1 milione di euro: “Darò la metà ai terremotati”

La bella storia di Massimo Saccenti, abruzzese: nella ristrutturazione della casa paterna trova un certificato di debito del Regno d’Italia, valore quasi 1 milione d’euro. E devolverà il 50 per cento ai comuni danneggiati dal sisma dell’Aquila.
A cura di Redazione
2.746 CONDIVISIONI
Immagine

Ha praticamente trovato per caso un tesoro: durante i lavori di ristrutturazione della casa paterna a Pescara un uomo, Massimo Saccenti, abruzzese ma da tempo residente a Roma, ha scovato sotto il pavimento della sua vecchia casa natìa un pacchetto contenente alcuni vecchi ricordi di famiglia, tra i quali un certificato di debito pubblico del Regno d’Italia del 1938 del valore nominale di lire 1.600 intestato allo zio materno, Pietro Sorbo, uomo deceduto senza essersi sposato e senza aver avuto figli. Il titolo è stato fatto stimare e, sorpresa, vale una fortuna: 75 anni di giacenza nelle casse dello Stato, più interessi, rivalutazione e capitalizzazione, si arriva alla notevole cifra di 980mila euro.

Ora l'uomo avvierà le procedure per avere i soldi che dovrà sborsare la Banca d’Italia non essendoci più quegli istituti di credito dell'epoca. A questa fortuna Saccenti ha risposto con un atto di generosità annunciando che una volta ottenuti i soldi devolverà il cinquanta per cento ai Comuni maggiormente danneggiati dal terribile terremoto dell’Aquila.

2.746 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views