Trova portafoglio sul bus e lo dà all’autista, all’interno 60mila euro: rintracciato il proprietario
Ha trovato un borsello incustodito su un bus della linea Tper, che a Bologna collega San Michele in Bosco con via del Sostegno, e lo ha subito consegnato all'autista, facendo così un gesto di grande onestà. E quando l'uomo ha aperto il portafoglio che gli era stato appena dato da un adolescente ha scoperto che al suo interno erano contenuti 60mila euro.
L'episodio risale alla settimana scorsa, è stato riferito dal Comune di Bologna e riportato da diversi quotidiani locali e nazionali. Dopo aver fatto la scoperta, l’autista ha subito chiamato la Centrale Radio Operativa della Polizia Locale. "Incredibile, non capita tutti i giorni di trovarsi una così ingente quantità di denaro sotto gli occhi", ha detto l’autista alle prime persone con cui ha avuto modo di parlare, come riportato dal Corriere di Bologna.
Oltre ai soldi, dentro al borsello sono stati trovati anche documenti e oggetti personali. La Polizia Locale ha subito fatto scattare le indagini che hanno portato all’individuazione del proprietario del portafoglio. Indagini sono state eseguite anche sul denaro, ma, come ha fatto sapere il Comune di Bologna, "al termine dei dovuti accertamenti, la cifra dell’intero importo verrà restituita".
Secondo quanto è stato riferito da Il Resto del Carlino, il portafoglio e l'ingente somma contenuta al suo interno apparterrebbero a un pensionato bolognese. La polizia locale, dopo aver verificato la documentazione relativa al denaro presentata dal pensionato, che ha dimostrato come tutto fosse in regola, provvederà a restituire i soldi trovati casualmente dal ragazzino e consegnati all’autista.
Come ricorda ancora il Corriere, un paio di anni fa, 2mila euro erano stati trovati a San Lazzaro vicino a un cassonetto da una passante ed erano poi stati riconsegnati tramite la Polizia alla proprietaria, una signora di 86 anni.