video suggerito
video suggerito

Trova in una vecchia casa 41 milioni di lire: “Bankitalia non me li cambia”

La Banca d’Italia, ormai da anni, per un decreto Monti non accetta più di cambiare in euro le vecchie banconote. Ma la “fortunata” famiglia non ci sta e annuncia di portare Bankitalia in tribunale.
A cura di S. P.
620 CONDIVISIONI
Immagine

Trovano 41 milioni di lire in una cantina di un vecchio casolare comprato all’asta e scoprono che quei soldi sono solo carta straccia. Perché ormai da tempo, in seguito a un decreto del governo Monti, Bankitalia non accetta più di cambiare in euro le vecchie banconote. Dunque quel tesoro non vale niente, perché non può essere incassato. “È un’ingiustizia, porteremo Bankitalia in tribunale”, spiega la donna che ha scovato il denaro in fondo a una cantina. Del fortunato ritrovamento della famiglia Sacchi ne parla Repubblica che spiega che tutto è nato da un’asta giudiziaria. A fine 2011 la famiglia Sacchi si è aggiudicata una casa che si trova alle porte di Bologna: lo stabile era rovinato, vuoto da anni. All’interno c’era solo qualche vecchio mobile ma, mentre i nuovi proprietari erano lì per sistemarlo, hanno trovato il tesoro.

Le vecchie lire in una cassa in cantina – “In cantina troviamo una specie di rientranza, un’intercapedine, dentro la quale si nascondeva una vecchia cassa”, spiegano al quotidiano. Dentro c’erano, appunto, 41 milioni di lire. In poco tempo, però, l’entusiasmo per il fortunato ritrovamento si è trasformato in delusione e rabbia. Proprio perché Bankitalia dice ai proprietari del casolare che un decreto  Monti ha anticipato il termine per il cambio delle banconote che ora sono carta straccia. Ma la famiglia Sacchi non si è arresa e alla fine ha deciso di denunciare la Banca d’Italia. E se il loro ricorso dovesse andar male hanno detto di essere intenzionati a provare a vendere le vecchie lire a qualche collezionista.

620 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views