video suggerito
video suggerito

Troppi cani lasciati sui balconi: a Verona in azione team specializzato di vigili per controlli

L’amministrazione comunale di Verona ha deciso di intervenire in maniera diretta sul problema vietando la permanenza degli animali su terrazzi e balconi per troppo tempo e mettendo in piedi anche una vera e propria task force composta da agenti della polizia municipale locale per avviare controlli a tappeto.
A cura di Antonio Palma
4.590 CONDIVISIONI
Immagine

Lasciare il proprio cane da solo per troppe ore non è mai una buona idea, se poi il luogo è un piccolo balcone dove non si può muovere e per di più è esposto al sole per gran parte della giornata, potrebbe rivelarsi una tragedia per l'animale oltre che configurarsi in tutto e per tutto come maltrattamento di animali. Per questo l’amministrazione comunale di Verona ha deciso di intervenire in maniera massiccia su questo problema e, dopo essersi dotata di un regolamento comunale in cui si proibisce la permanenza degli animali su terrazzi e balconi per troppo tempo, ha messo in piedi anche una vera e propria task force composta da agenti della polizia municipale locale per avviare controlli a tappeto in tutta l'area comunale. "C’è chi va al lavoro, chi esce, chi addirittura sta via tutto il weekend e molla la bestiola sul poggiolo" ha raccontato infatti al Corriere del Veneto il comandante della polizia locale Luigi Altamura.

"Il regolamento comunale ci impone di verificare il benessere dell’animale, controllandone lo stato di salute, la possibilità di disporre di acqua, cibo e spazi puliti e idonei all’esercizio fisico. Un balcone di un metro per un metro non è certo adatto allo scopo" ha sottolineato sempre Altamura, rivelando: "Ogni giorno le segnalazioni di situazioni fuori controllo sono tante e così abbiamo formato quattro vigili, oggi specializzati nella tutela degli animali". Per i proprietari beccati a lasciare i cani sui balconi ma anche in sottoscala e cortili per troppo tempo e senza dovuti accorgimenti scatta una sanzione tra i 25 e i 500 euro. "Noi interveniamo con i vigili del fuoco e il Servizio veterinario, operativo 24 ore su 24" spiegano dalla polizia locale. I controlli del team specializzato dei vigili infatti riguardano anche altri aspetti come lasciare il cane in auto per ore o usate gli animali per fare accattonaggio.

4.590 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views