video suggerito
video suggerito

Maxi tamponamento sull’autostrada A26 causa nebbia: 2 morti e 40 veicoli coinvolti nell’incidente

Maxi tamponamento dovuto alla nebbia sull’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce nella mattinata di oggi lunedì 7 febbraio: due morti e almeno 10 feriti. Coinvolti nello scontro 4 tir e circa 40 macchine. Il tratto è temporaneamente chiuso al traffico per permettere operazioni di soccorso.
A cura di Gabriella Mazzeo
293 CONDIVISIONI
Immagine

Due morti e almeno dieci feriti nella mattinata di oggi, lunedì 7 febbraio, in seguito a un maxi-tamponamento avvenuto sull'autostrada Genova-Gravellona Toce. L'incidente si è verificato nel tratto tra Casale Monferrato Sud e il bivio con la A21 Torino-Piacenza Brescia, nel comune di Mirabello Monferrato in direzione Liguria, poco prima della galleria di San Salvatore Monferrato.

Coinvolti nel tamponamento a catena quattro camion e almeno 40 auto. Il tratto autostradale è stato chiuso al traffico per consentire i soccorsi del caso. Si segnalano almeno quattro chilometri di coda. Secondo le prime informazioni, i feriti per ora soccorsi sarebbero in codice verde. "Un  vero e proprio disastro, con una sequenza di almeno 5 o 6 incidenti concatenati". Lo ha riferito Alberto Marello, direttore de Il Piccolo di Alessandria. Il giornalista è tra gli automobilisti che questa
mattina sono rimasti bloccati sull'autostrada A26 per il maxi tamponamento. I soccorsi stanno percorrendo a piedi il tratto per accertarsi che non vi siano altri feriti da soccorrere. Gli automobilisti sono stati riuniti in piccoli gruppi per organizzare eventuali trasporti in ospedale."Poco dopo le 8.15 si è scatenato l'inferno, tra scarsa visibilità, fondo scivoloso, velocità.  – spiega ancora il giornalista – Gli incidenti sono cominciati all'altezza del cantiere tra le due gallerie. Da mesi si susseguono lavori e operazioni che rendono la viabilità non agevole. Si sentiva il rumore degli scontri, delle lamiere che si accartocciavano. Ma con la nebbia non si vedeva niente".

Fonte: Il Piccolo di Alessandria
Fonte: Il Piccolo di Alessandria

Un bilancio che potrebbe aumentare col passare delle ore. Sul posto è intervenuta la polizia stradale di Casale Monferrato e il personale sanitario del 118. Chiamati sul luogo dell'incidente anche i tecnici di Autostrade per l'Italia e 5 squadre dei vigili del fuoco che hanno messo a disposizione un elicottero. La fitta nebbia della prima mattinata potrebbe aver causato il maxi tamponamento

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views