video suggerito
video suggerito

Trento e Bolzano al top per qualità della vita, male Sud e Isole

Lo studio di Italia Oggi: Trento e Bolzano sul podio della classifica della Qualità della Vita, i territori del Sud e delle Isole sono in coda. Maglia nera a Carbonia-Iglesias.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Gradino più alto del podio a Trento, che rifà il bis del 2014, poi Bolzano e Pordenone. Sono le prime tre città della classifica 2015 sulla Qualità della Vita di Italia Oggi. Una classifica che in realtà non riserva grandi sorprese rispetto a quelle precedenti. Se in alto troviamo più o meno sempre le stesse città il discorso è analogo anche per quelle in coda. Al gradino numero 110 c’è anche questa volta Carbonia-Iglesias, preceduta, allo stesso modo del 2014, dalla provincia del Medio Campidano e da Enna. La top five dell'indagine si completa con il quarto posto di Mantova e dal quinto di Treviso. Dallo studio emerge che nel 2015 sono state 53 su un totale di 110 le province in cui la qualità della vita è risultata buona o accettabile, contro le 55 della scorsa edizione. Ciò vuol dire che il 56% della popolazione italiana vive in territori dove la qualità della vita è scarsa o insufficiente. Città come Milano, Roma e Torino non brillano: la prima occupa la 49esima posizione (ha perso 13 posti rispetto al 2014), Roma la 69esima, Torino la 76esima. Napoli invece conferma il 103esimo posto sulle 110 complessive. Firenze sale di 3 gradini rispetto alla 29esima posizione del 2014, poi Ascoli ne risale addirittura 22.

La classifica nelle singole categorie – L'indagine di Italia Oggi ha preso in esame vari indicatori, come ad esempio “Affari e lavoro”, che vede al primo posto Bologna. Nell'indicatore “Ambiente” troviamo Imperia ultima, a quanto sembra per un errato affidamento del servizio di raccolta rifiuti da parte del comune, mentre la città più in alto è Trento. Bolzano primeggia nell'indicatore “Popolazione”. I territori del Veneto sono quelli che hanno le migliori performance in tema di sicurezza, con al vertice Pordenone. Il "Sistema salute" vede infine sul podio due province toscane su tre (Pisa e poi Isernia e Siena).

Queste le prime tre province classificate nelle singole categorie:

Affari e lavoro: Bologna, Bolzano, Trento

Ambiente: Trento, Mantova, Belluno

Criminalità: Pordenone, Treviso, Belluno

Disagio Sociale: Vibo Valentia, Verbano-Cusio-Ossola, Cuneo

Popolazione: Bolzano, Barletta-Andria-Trani, Caserta

Servizi finanziari: Trento, Siena, Parma

Sistema Salute: Pisa, Isernia, Siena

Tempo libero: Siena, Rimini, Aosta

Tenore di vita: Novara, Mantova, Biella

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views