Trentino, incidente a 3.500 metri sulla cima della Presanella: morti due alpinisti
Questa mattina due alpinisti sono morti in un incidente in montagna, verificatosi sulle pendici della Presanella, la cima del gruppo Adamello-Presena, in provincia di Trento. Secondo le prime ricostruzioni, i due stavano procedendo in cordata verso i 3.500 metri, salendo lungo un canalone della parete nord della Cima Vermiglio, quando sono precipitati per circa 300 metri, schiantandosi su una roccia.
A causare l'incidente, probabilmente, il fatto che uno dei due abbia perso un appiglio: essendo legati tra loro, la caduta di uno ha tirato giù anche l'altro.
I due escursionisti sono morti all'istante. I soccorritori, giunti con un elicottero del 118 di Trentino Emergenza, si sono subito recati sul luogo dell'impatto, ma non c'era più nulla da fare. Agli operatori non è rimasto altro che cercare di recuperare le salme dei due alpinisti, dei quali, per il momento, non si conoscono le generalità. I due corpi senza vita sono stati portati a valle.
L'allarme è scattato intorno alle 10 di questa mattina, lanciato da altri escursionisti che stavano facendo lo stesso percorso. In quella zona, però, i telefoni cellulari non prendono il campo, e così chi ha dato l'allarme è dovuto salire ancora più in alto prima di riuscire a chamare i soccorritori di Trentino Emergenza.