video suggerito
video suggerito

Treno guasto sull’Alta velocità Firenze-Bologna: oggi ritardi fino a 150 minuti

A causa del guasto di un treno fuori Firenze, sulla linea ferroviaria Alta velocità Firenze-Bologna venerdì mattina di ritardi sia per Trenitalia che per Italo. Pesantissimi rallentamenti con deviazioni di percorso e ritardi accumulati fino a 150 minuti.
A cura di Antonio Palma
368 CONDIVISIONI
Immagine

Nuova giornata di disagi oggi per i viaggiatori della linea ferroviaria Alta velocità Firenze-Bologna. A causa del guasto di un treno in prossimità di S. Pellegrino, nei pressi della stazione di San Piero a Sieve, nella città metropolitana di Firenze, l’intero tratto ha subito pesantissimi rallentamenti con deviazioni di percorso ai convogli ferroviari e ritardi accumulati fino a 150 minuti sia per Trenitalia che per Italo.

Il guasto al treno segnalato intorno alle 7.30 di oggi, venerdì 15 novembre, sulla tratta in direzione nord verso Bologna. A causa dell’inconveniente tecnico, il convoglio ferroviario è rimasto fermo in linea per oltre tre ore con inevitabili ripercussioni sulla circolazione in entrambi i sensi di marcia.

Per evitare il blocco della circolazione ferroviaria lungo l’importante e molto affollato tratto, diversi treni sono stati instradati sulla linea convenzionale più lenta con allungamento di percorso e tempi. Riardi e ripercussioni anche sui convogli Intercity. Il treno guasto è stato spostato solo intorno alle 10.30 quando la circolazione ferroviaria sul tratto dell’Alta velocità Firenze-Bologna ha iniziato a riprendersi gradualmente.

L’ultimo aggiornamento di Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, indica che dalle 11 sulla linea Alta Velocità Firenze – Bologna la circolazione ferroviaria è tornata regolare ma con effetti importanti sulla mobilità ferroviaria per il precedente guasto al treno. Si registrano infatti rallentamenti fino a 60 minuti con punte di 150 per 28 treni Alta Velocità tra cui 14 instradati su linea convenzionale.

Trenitalia segnala che anche i treni Intercity hanno registrato ritardi e maggiori tempi di percorrenza fino a 90 minuti. Tra i convogli maggiormente colpiti il Frecciarossa 9304 Napoli Centrale (5:23) – Torino Porta Nuova (12:20) e Intercity Terni (5:05) – Milano Centrale (12:15).

Ad aggravare la situazione della mattinata di oggi anche un guasto alla linea alta Velocità Milano Bologna all’altezza di Livraga, in Lombardia, in direzione Bologna. In questo caso i treni Alta Velocità hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 40 minuti. Almeno 15 treni interessati. Anche in questo caso situazione ripristinata alle 10 dopo l'intervento dei tecnici di RFI.

368 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views