Trenitalia, i nuovi orari in vigore a partire dal 10 giugno 2012
Il 10 giugno entra in vigore il nuovo orario estivo di Trenitalia, che prevede più corse su Roma. All'aumento dei collegamenti, viene affiancato un nuovo prezzario composto da tre tipologie di biglietti: Supereconomy, Economy e Base: i primi due offriranno due diversi livelli di sconto rispetto al prezzo del biglietto Base. Quest'ultimo garantirà agli utenti cambi di prenotazione illimitati e gratuiti fino alla partenza effettiva del treno. Il prezzo del biglietto Base, inoltre, in seconda classe e nel livello Standard, subirà un taglio del 5% su tutte le rotte Frecciarossa e Frecciargento lungo la dorsale AV Torino – Salerno. Trenitalia, inoltre, aggiunge due Frecciarossa tra Torino, Milano e Roma e quattro Frecciabianca sull'Adriatica, comprendendo Ancona-Milano e Lecce-Venezia. Due Frecciabianca aggiuntive sulla Tirrenica Nord (Genova-Roma).
Un milione di biglietti tra Supereconomy ed Economy a prezzo ridotto: in totale 300mila ticket Supereconomy, di cui 200mila sulle Frecce e 700mila Economy, 450 mila dei quali sulle tre Frecce. Il Frecciabianca introduce il pulitore a bordo, dei Frecciadesk di accoglienza e delle biglietterie dedicate nelle stazioni, del corner bar, del portale di bordo. Ripristinate anche alcune rotte notturne dirette tra Sicilia e Milano, lungo la linea tirrenica, tra la Calabria e Milano, sulla dorsale e due rotte tra Lecce e Milano. Ci saranno, inoltre, quattro Intercity rinnovati tra Roma e Reggio Calabria. Chi acquista biglietti di Frecciarossa o Frecciabianca ed è possessore della Cartafreccia vedrà raddioppiati i punti relativi al viaggio selezionato. La promozione è valida fino al 10 luglio 2012.
I bambini fino ai 12 anni viaggiano gratis sino al 31 agosto 2012: la promozione è valida se i bambini sono accompagnati da almeno un titolare Cartafreccia. L'iniziativa Bimbi gratis è valida per gruppi fino a 5 persone con almeno un adulto e fino a quattro bambini.