video suggerito
video suggerito

Trenitalia, addio ai biglietti a fascia chilometrica dal 2016

Dal 31 dicembre 2015 i biglietti chilometrici non saranno più consegnati ai rivenditori. Potranno essere usati fino a giugno 2016.
A cura di Redazione
407 CONDIVISIONI
trenitalia-fascia-chilometrica

Addio ai biglietti a fascia chilometrica di Trenitalia: dal prossimo 30 giugno 2016 non saranno più utilizzabili perché i ticket della compagnia ferroviaria indicheranno sempre l'indicazione delle stazioni di partenza e di arrivo e saranno sempre utilizzabili entro un tempo determinato dal loro acquisto. In commercio dal 1993, i biglietti chilometrici andranno dunque in pensione in favore di una tecnologizzazione avanzata: i nuovi ticket potranno essere acquistati fino a quattro mesi prima del viaggio e fino a 20 minuti prima della partenza del treno. Il biglietto non deve essere nemmeno stampato. I fascia chilometrica dal 31 dicembre non saranno più consegnati ai punti vendita, che potranno continuare tuttavia a venderli fino al 31 marzo 2016, compatibilmente con le residue scorte disponibili, e i viaggiatori potranno utilizzarli ancora fino al 30 giugno 2016.

TI biglietti per i servizi regionali si acquistano nelle ricevitorie LIS PAGA di Lottomatica e Sisalpay, presso i Tabaccai, sul sito internet Trenitalia.com, con le App Prontotreno e Trenitalia. Questi nuovi canali si aggiungono a quelli, tradizionali, delle stazioni: biglietterie con operatore e self service. Nel corso degli anni il biglietto chilometrico ha alimentato anche il fenomeno dell'evasione e dell'elusione, con un utilizzo improprio e fraudolento non sempre facilmente accertabile. Il recupero delle risorse attraverso la lotta all'evasione permetterà di proseguire nell'ammodernamento della flotta regionale. Ogni due punti percentuali di ricavi recuperati si possono acquistare tre nuovi treni elettrici o cinque diesel. I biglietti con gli itinerari di viaggio definiti consentiranno inoltre, a differenza dei più generici chilometrici, di monitorare con precisione i reali flussi della domanda di trasporto, fornendo informazioni utilissime per una migliore programmazione dell'offerta da parte delle Regioni committenti.

407 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views