video suggerito
video suggerito

Trema la terra in Sicilia, terremoto di 2.5M avvertito a Catania e Acireale

Trema la terra nell’acese. Le stazioni della rete sismica della Sala Operativa Ingv Catania, alle ore 12:48, hanno registrato un terremoto di magnitudo pari a 2.5. L’evento risulta localizzato a 1,6 km da Santa Maria la Stella, in provincia di Catania, ad una profondità di 0,5 km.
A cura di Biagio Chiariello
41 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto è stato registrato poco prima delle 13 tra Acireale e Aci Sant’Antonio nelle frazioni di Pennisi e Fiandaca, in provincia di Catania, a una profondità di un chilometro. I sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato l'evento sismico di magnitudo 2.5 alle 12.48 a 1,6 km da Santa Maria la Stella, in provincia di Catania, ad una profondità di 0,5 km.

Non si sono registrati danni a cose o a persone, ma la scossa è stata avvertita da molti residenti. Si tratta della stessa zona attraversata dalla faglia di Fiandaca e colpita poco più di un anno fa dal terremoto di Santo Stafano del 2018. Le tre località più vicine all'epicentro sono (in ordine di distanza): Aci Sant'Antonio (3.8 km) Acireale (4.1 km) e Aci Catena (4.2 km). Diverse le segnalazioni ai vigili del fuoco dai residenti di Pedara, San Giovanni la Punta, Aci Castello, Tremestieri e anche dalla stessa Catania (distante 15 chilometri dall’epicentro). L'ultima scossa di terremoto registrata in Sicilia era stata quella di Ramacca registrata con una magnitudo di 3.1.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views